Advertisement

Il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan in udienza da Papa Francesco

L'incontro stamane nell'auletta dell'aula Paolo VI

L'udienza di oggi di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. | L'udienza di oggi di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. | Credit Vatican Media L'udienza di oggi di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. | L'udienza di oggi di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. | Credit Vatican Media

Stamane Papa Francesco ha ricevuto in Udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov. Lo ha reso noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana. 

Il Presidente Zhaparov, dopo l'incontro con il Santo Padre, ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Dalla nota della Sala Stampa si apprende che "nel corso del cordiale colloquio in Segreteria di Stato, sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e il Kyrgyzstan e ci si è soffermati sulla mutua collaborazione in campo sanitario, educativo e culturale e su alcuni aspetti della vita della Chiesa locale".

Si è parlato, tra l'altro, dell'attuale preoccupante attualità internazionale, "rilevando l’importanza di un impegno urgente per la promozione della pace".

Il dono che Papa Francesco a offerto al Presidente Zhaparov ha come titolo "Tenerezza e Amore", opera di Silvia Girlanda, ispirata alle parole del Santo Padre del 19 marzo 2013: "Custodire il creato, ogni uomo ed ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è apire l'orizzonte della speranza". La scultura ritrae la figura di San Francesco d'Assisi e, accanto, un mondo minacciato dall'inquinamento. 

Advertisement

(Aggiornato alle ore 11,37)