Città del Vaticano , giovedì, 3. ottobre, 2024 19:00 (ACI Stampa).
Dopo la Messa inaugurale e la prima congregazione generale, la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi entra nel vivo. Questa mattina si è svolta la prima Sessione dei Circoli Minori.
Il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale, in apertura dei lavori ha ricordato che l’attenzione si sarebbe focalizzata sulla prima Sezione dell’Instrumentum laboris, intitolata «Fondamenti».
“Nella struttura dell’Instrumentum laboris questa Sezione – ha detto il porporato gesuita - ha uno statuto diverso dalle tre parti che seguono. Senza avere l’ambizione di essere un trattato di ecclesiologia sinodale, «cerca di delineare i fondamenti della visione di una Chiesa sinodale missionaria, invitandoci ad approfondire la comprensione del mistero della Chiesa». Raccoglie la consapevolezza che in questi anni si è andata consolidando e in particolare le convergenze che lo scorso anno abbiamo riconosciuto ed espresso nella Relazione di Sintesi”.
Il Cardinale Hollerich ha poi precisato che “non si tratta di riaprire il dibattito su quanto abbiamo già approvato lo scorso anno, ma di prendere il tempo necessario per riappropriarcene e collocarci all’interno di un orizzonte. Nello scambio potranno emergere nuove intuizioni, o magari idee per una migliore formulazione dei contenuti. Sono benvenute e rappresenteranno un contributo alla stesura del Documento finale”.
Oggi si è anche svolta la prima conferenza stampa di questa seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria.