Advertisement

Vicariato di Roma: un’assemblea con Papa Francesco il 25 ottobre

Lo annuncia un comunicato della Diocesi di Roma

Papa Francesco durante un incontro con i sacerdoti anziani della Diocesi di Roma |  | Diocesi di Roma/ Vatican Media Papa Francesco durante un incontro con i sacerdoti anziani della Diocesi di Roma | | Diocesi di Roma/ Vatican Media

Venerdì 25 ottobre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, Papa Francesco incontrerà la comunità diocesana per la conclusione del percorso “(Dis)uguaglianze”, portato avanti a partire da febbraio in occasione del cinquantesimo anniversario del convegno “La responsabilità dei cristiani di fronte alle attese di carità e giustizia nella città di Roma”. A dare la notizia ufficiale e’ la diocesi di Roma.

Interverranno il vescovo Baldo Reina e il giornalista Marco Damilano.

“Il vicegerente monsignor Baldo Reina introdurrà il pomeriggio di preghiera e riflessione. Seguirà un intervento del giornalista Marco Damilano, che offrirà ai partecipanti una sintesi del cammino compiuto in questi mesi con “(Dis)uguaglianze”, con l’aiuto di due testimoni. In conclusione parlerà il Santo Padre. Sono invitati i rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Ai responsabili delle amministrazioni locali verrà consegnato un sussidio che raccoglie il lavoro fatto dalla diocesi attraverso “(Dis)uguglianze”, spiegano dalla diocesi.

“A distanza di cinquant’anni – commenta monsignor Reina – abbiamo avvertito il bisogno di riflettere sui mali della Roma di oggi e sulle responsabilità dei cristiani di fronte a queste disuguaglianze. Gli incontri vissuti nei quattro ambiti ci hanno rafforzato nella convinzione che è quanto mai necessaria la presenza della Chiesa nel dibattito pubblico. Lo dice anche san Paolo nella lettera ai Filippesi: i cristiani si comportino da “cittadini degni del Vangelo”. Non abbiamo la pretesa di risolvere tutto, ma possiamo offrire il nostro contributo, il nostro sguardo profetico e le nostre proposte di speranza, in un’ottica di collaborazione con le istituzioni civili e in particolare con il mondo del volontariato”.

Advertisement