Città del Vaticano , lunedì, 30. settembre, 2024 9:00 (ACI Stampa).
La Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) è stata recentemente informata dal Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica dell'apertura di una visita apostolica. Ne ha dato notizia un comunicato della stessa FSSP.
“Come lo stesso Prefetto di questo Dicastero ha chiarito al Superiore Generale e ai suoi assistenti durante un incontro a Roma – precisa il comunicato - questa visita non ha origine da alcun problema della Fraternità, ma ha lo scopo di permettere al Dicastero di sapere chi siamo, come stiamo e come viviamo, per fornirci l'aiuto di cui abbiamo bisogno”.
L'ultima visita apostolica ordinaria della Fraternità è stata effettuata nel 2014 dalla Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Poiché il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica si è occupato della FSSP e di altri istituti ex Eccelsia Dei negli ultimi tre anni, è ora competenza di questo Dicastero occuparsi della FSSP.
La Fraternità Sacerdotale San Pietro è una Società di Vita Apostolica di diritto pontificio. La missione della Fraternità è duplice: in primo luogo, la formazione e la santificazione dei sacerdoti, e in secondo luogo, la cura delle anime e le attività pastorali al servizio della Chiesa. La Fraternità San Pietro svolge questa missione utilizzando i libri liturgici in vigore nel 1962, come specificato nel suo decreto di erezione del 1988, confermato da un decreto di Papa Francesco dell'11 febbraio 2022.
La Fraternità è stata fondata il 18 luglio 1988 presso l'Abbazia di Hauterive, in Svizzera. La casa madre della comunità è situata presso il santuario bavarese di Wigratzbad. La Casa Generalizia, invece, si trova a Friburgo, in Svizzera. Attualmente la Fraternità conta 368 sacerdoti e 201 seminaristi.