Advertisement

La festa sul mare di San Michele Arcangelo ad Ischia

La bellissima isola di Ischia è pronta per la festa patronale di San Michele Arcangelo

Locandina evento |  | Pagina fb comitato organizzatore Locandina evento | | Pagina fb comitato organizzatore

La bellissima isola di Ischia è pronta per la festa patronale di San Michele Arcangelo. Un momento importante di fede, gioia, comunità per Sant'Angelo. Un calendario ricco di eventi e celebrazioni, vediamo quali nel dettaglio.

Il Comitato Festa di San Michele Arcangelo S.Angelo d'Ischia ha pubblicato sul suo account facebook il programma con la lista ufficiale dei momenti che attendono gli ischitani, tutto il prossimo 29 e 30 settembre.

In generale la mattina della solennità di San Michele una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa. Al termine la statua di San Michele è portata in processione fino la piazza di Sant'Angelo, dove resta alla venerazione dei fedeli.

Nel pomeriggio si svolge la caratteristica processione per mare, con l’imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso i Maronti, lo sbarco detto “sotto la Torre”. Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata un concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici.

La messa del 29 settembre alle ore 10.30 sarà celebrata da Monsignor Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e di Ischia.

Advertisement

La venerazione per San Michele nasce da alcuni monaci che si insediarono prima dell'anno 1000 sulla torre di Sant'Angelo, promontorio di origine vulcanica attaccato al paese attraverso l'istmo che per lungo tempo è stato percorribile solo durante le ore di bassa marea o in giorni di mare calmo. Lì costruirono l'originaria chiesa di San Michele dove custodivano la statua lignea del santo. La processione a mare è il momento più suggestivo della ricorrenza, quello a cui gli abitanti di Sant’Angelo "tengono di più".