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Verso Papa Francesco in Lussemburgo, la cultura, la fede e le sfide del Paese

Intervista a Jean Ehret, direttore della Luxembourg School of Religion & Society. Sfide e prospettive di un Paese in cui i credenti sono la minoranza

Professor Jean Ehret | Il professor Jean Ehret, direttore della Luxembourg School of Religion & Society | LSRS Professor Jean Ehret | Il professor Jean Ehret, direttore della Luxembourg School of Religion & Society | LSRS

Non è un Paese cristiano, sebbene statisticamente i non credenti siano di poco la maggioranza. È un Paese che vive il benessere, ma anche le grandi diseguaglianze sociali. In cui la ricchezza rischia di sviluppare un pragmatismo senza cuore. In cui la fede deve trovare nuovi linguaggi per essere presente.

Lo racconta il professor Jean Ehret, sacerdote, direttore della Luxembourg School of Religion & Society. Con la sua scuola, è in prima linea nel lavoro che fornisce un pensatorio solidamente formato e cattolico all’interno del Granducato.

Lussemburghese, con studi a Treviri e Lovanio, due dottorati e un lavoro concentrato soprattutto sul rapporto tra estetica e teologia e sulla morfologia del pensiero. È non solo osservatore, ma anche attore, della piccola comunità cattolica di Lussemburgo.

Lei dirige una Scuola che ha il polso della situazione teologica a livello globale. Che tipo di Lussemburgo troverà Papa Francesco dal punto di vista del fervore intellettuale? Cosa può Lussemburgo offrire al Papa?

Rispondo citando diversi settori di un Paese che conta 670.000 abitanti e accoglie ogni giorno più di 210.000 lavoratori frontalieri.

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Per quanto riguarda la vita religiosa, il Granducato è un Paese dove tutti i credenti insieme costituiscono una minoranza, il 49,5% secondo l’ultimo EVS (European Value Survey). I cattolici restano la comunità più numerosa in un panorama religioso attualmente molto diversificato. Si fa sentire la fine dell’insegnamento religioso nelle scuole pubbliche dal 2017, la difficoltà di riunire le famiglie per il catechismo nelle parrocchie. Si stanno diffondendo le comunità pentecostali e altre religioni (mormoni, avventisti, buddisti, ecc.). Tutto ciò riflette la diversità culturale del nostro Paese: Il 47% di chi ci vive non è cittadino, circa il 10% ha la doppia nazionalità.

Per quanto riguarda la vita culturale l’offerta è molto ricca e diversificata. Nella vita politica si registra la nascita di alcuni partiti dissidenti; non abbiamo grandi correnti estremiste, né di sinistra né di destra. Da notare che esiste l’obbligo di voto, ma a livello legislativo si applica solo a poco più della metà della popolazione. A livello comunale gli stranieri possono essere iscritti nelle liste elettorali a determinate condizioni.

Come è invece la situazione dal punto di vista morale?

Dal punto di vista morale, la legislazione lussemburghese è molto liberale: la legge consente l’aborto fino alla dodicesima settimana, una legge regola l’eutanasia, il divorzio è semplificato (il che aumenta il tasso di divorzio oltre il 50%), il matrimonio è stato aperto alle coppie omosessuali, la cannabis è stata legalizzata. La dissoluzione dei punti di riferimento tradizionali è un dato di fatto. Se prima dicevamo “ognuno per sé e Dio per tutti”, non ci riferiamo più a Dio. Il relativismo inquanto negazione della verità, della forma che determina la vita, vale i sacrifici, e l’individualismo con la successiva accentuazione o esaltazione dei sentimenti individuali, hanno vinto.

Come si presenta il Paese?

Dal punto di vista economico il nostro Paese è molto ricco. Ma vediamo anche che aumenta il pericolo di scendere al di sotto della soglia di povertà. L’alloggio è un problema significativo, soprattutto per le persone che hanno più figli. Il tasso di fertilità è molto basso, soprattutto tra i nativi.

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Cos’altro aggiungere? Il nostro paese è bello; sia la capitale che la campagna hanno fascino. Mi piace vivere nel Granducato ma mi preoccupa il suo futuro. Cosa faranno le persone abituate al lusso quando questo delude? Cosa struttura ancora la nostra vita se non il consumo, la soddisfazione di desideri sempre nuovi? C’è qualcosa per cui vale ancora la pena accettare di soffrire o addirittura di rinunciare alla propria vita? Come essere santi oggi?

Cosa abbiamo da offrire al Papa? I nostri cuori, le nostre mani, la nostra intelligenza che apriamo per lasciarci toccare da colui che viene a confortare i suoi fratelli e sorelle nella fede.

La Scuola che dirige ha organizzato lo scorso anno un simposio su “Cosa ci tiene insieme quando non siamo d’accordo”. Quale era lo scopo di questo simposio e perché era importante farlo a Lussemburgo? 

Abbiamo fondato la Luxembourg School of Religion & Society nel 2015 per fornire un quadro in cui ricercatori di diverse discipline, nazionalità e religioni o credenze possano lavorare insieme in progetti su argomenti all’intersezione tra religione e società. La missione che il cardinale Hollerich mi ha affidato è stata quella di garantire che la Chiesa torni ad essere partner del dialogo intellettuale nella nostra società.

Certamente ci sono ricercatori che integrano il contributo di altre discipline attraverso lo studio di pubblicazioni scientifiche. Ci sono alcuni che hanno studiato più di una disciplina o religioni diverse dalla propria; portano dentro di sé il dialogo. Incontrare persone cambia di nuovo le cose. Le relazioni si sviluppano, le resistenze non possono essere nascoste, le amicizie si formano e permettono di scoprire l’altro, la sua posizione, le sue convinzioni in modo diverso. Il dialogo può essere costruito. Impariamo diversamente viaggiando insieme.

L’obiettivo dei gruppi di ricerca è quello di permettere a tutti di ascoltare, di sentire, di comprendere ciò che l’altro dice dal suo punto di vista, che va quindi chiarito. Poi si discute l’apporto di questo contributo e ciascuno integra ciò che ha colto nella sua ricostruzione dell’oggetto della ricerca che diventa più densa. La sua percezione viene poi arricchita dal contributo degli altri affinché ciò che comprende attraverso la sua ricerca tragga beneficio.

Il nostro convegno ha voluto essere un convegno realizzato con lo stesso spirito, un piccolo laboratorio di cui riporteranno gli atti che saranno pubblicati dalle edizioni Aschendorff (J. Ehret & J. Sautermeister, What Keeps Us Together When We Disagree). Non ci siamo limitati a stampare le presentazioni dei relatori ma anche i contributi dei sei osservatori molto diversi che riferiscono sullo svolgimento della conferenza.

Tutto questo approccio caratteristico della LSRS è stato confermato dal motu proprio “Ad theologiam promovendam”. Papa Francesco invita a creare luoghi in cui si pratichi «un dialogo transdisciplinare con gli altri saperi scientifici, filosofici, umanistici e artistici, con credenti e non credenti, con uomini e donne di diverse fedi, cristiani e diverse religioni» (ibid., §9).

Paese piccolo, il Granducato è abituato a creare un collegamento tra diversi attori a livello politico. Il giovane ambiente accademico lussemburghese si distingue per un carattere plurilingue, multiculturale, laico e per la coesistenza di diverse tradizioni accademiche. Questo può servire a mitigare il potenziale impatto delle differenze storiche e culturali sugli incontri fin dall’inizio. Di conseguenza, il Lussemburgo rappresenta un ambiente ottimale per favorire gli incontri tra le parti che provengono da regioni geografiche, contesti culturali, appartenenze religiose e tradizioni linguistiche diverse. Aiuta a creare uno spazio e un tempo sinodali e consente incontri che possono avere un effetto significativo sui cuori e sulle menti dei partecipanti, nonché sulla loro riflessione sui metodi e sulle professioni, oltre che sulla missione e sulle vocazioni della Chiesa.

Lussemburgo può essere considerato il laboratorio del futuro della Chiesa in Europa? E se sì, perché?

Possiamo concordare sul fatto che il Lussemburgo è una sorta di laboratorio sociale. Lo è anche nei confronti della Chiesa. Questa diversità culturale, questa evanescenza dei punti di riferimento tradizionali, l’erosione della pratica religiosa cattolica, il pluralismo non solo all’interno della società ma anche all’interno della Chiesa, tutto questo gioca insieme.

Osservo quanto sta accadendo, constato che le conseguenze pastorali che abbiamo cercato di trarre da alcuni studi e dalle loro interpretazioni non sono riuscite a fermare i processi né a creare nuove forme di vita ecclesiale. La Chiesa sta diventando molto più piccola. Sono finiti i tempi in cui si trattava di un fattore di coesione sociale riconosciuto come tale.

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Cosa è cambiato?

Il cambiamento nei rapporti con lo Stato avviato dagli accordi firmati nel 2015 ha posto fine non solo all’insegnamento religioso nelle scuole, ma anche al pagamento degli stipendi dei nuovi sacerdoti e agli agenti pastorali nonché al finanziamento della manutenzione degli edifici ecclesiastici. E già prima delle trattative, il governo Bettel-Schneider-Braz aveva introdotto una cerimonia civile in sostituzione del Te Deum come atto solenne di stato nella festa nazionale. Quando riferisco questi cambiamenti a colleghi o colleghi di altri Paesi dove esiste ancora una certa affinità tra Chiesa e Stato, alcuni capiscono che potrebbero sperimentare una svolta simile abbastanza rapidamente, altri si rifiutano di crederci.

C’è una religione viva nella società?

Le comunità linguistiche (portoghese, italiana, inglese, ecc.) sono molto vive. Credo che a ciò contribuiscano il fattore sociale e le tradizioni che si mantengono vive. Non so se dipenda dagli ambienti che frequento, ma le persone che trasmettono qualcosa alle generazioni più giovani sono quelle che mantengono anche forme religiose più tradizionali. I valori, infatti, si possono difendere senza andare a messa; ma la santa messa è essenziale per un cattolico. Penso che sia importante riappropriarci delle nostre tradizioni e vivere in tensione con il mondo circostante senza ritirarci da esso. È anche un esperimento di laboratorio.

Nel suo libro “Non dimentichiamo chi siamo”, il rabbino Émile Ackermann afferma anche che dobbiamo impegnarci nella società civile, essere attenti al benessere dei fedeli e non vergognarci della nostra pratica religiosa (p. 128). Se vogliamo essere sale della Terra e segno di contraddizione, è importante essere intellettualmente ed esistenzialmente onesti, assumere la nostra differenza e assumere posizioni che riflettano le esigenze morali del nostro sistema (cfr. ibid.) non solo in relazione al prossimo e alla Terra, ma anche in rapporto a Dio come tale.

Non solo lavoro in laboratorio come osservatore dei processi, ma mi impegno in essi. Prendo posizione. Sto cercando di capire cosa sta succedendo e perché. Tutto questo ha senso solo perché lo sperimento nell’adorazione, come preghiamo nel Sal 118,10 nella liturgia delle ore: «Con tutto il cuore ti cerco; impediscimi di fuggire i tuoi desideri».

Durante il convegno, monsignor Halik ha parlato di un passaggio dal cattolicesimo alla cattolicità. Pensa che questo passaggio sia già visibile nella società in Lussemburgo?

Il cattolicesimo è più di un sistema di pensiero. Può designare una forma di religione cattolica in un regime in cui è largamente confusa con o con una parte importante della società. La cattolicità è ciò che caratterizza la Chiesa come universale, che si estende non solo a tutte le aree geografiche ma anche a tutte le epoche. Confessiamo che la Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica, nel Credo.

Nella sua storia fino ad oggi, con tutto ciò che la caratterizza, la Chiesa non può concepire alcun ambito in cui non annuncerebbe il Vangelo, lo vivrebbe, lo difenderebbe. Sempre, ovunque, per tutti è sacramento di salvezza. Ed è importante che lo renda tangibile, che le sue azioni e le sue parole vadano di pari passo.

Parliamo di essere una Chiesa missionaria. Il nostro arcivescovo, il cardinale Jean-Claude Hollerich, ha scelto come motto questo imperativo di Cristo: “Annuntiate!”. E si è messo in gioco, ad esempio, con i giovani, viaggiando con loro, mettendosi a disposizione, ascoltandoli ma anche introducendoli alle forme di vita ecclesiale. È importante che abbiano gruppi in cui condividano non solo un certo spirito, valori, ma anche preghiere, riti, una certa moralità, il desiderio di servire Dio e il prossimo.

Non credo che siamo già una Chiesa missionaria; i nostri antenati erano ancora preoccupati di inviare missionari in altri continenti. Penso che sia importante per le famiglie, che ogni persona riscopra il Dio vivo, con la sua tenerezza, con la sua santità e le esigenze che ne derivano. Penso che sia importante non focalizzare soltanto sui bambini o sulla gioventù ma sulle famiglie.

Che tipo di messaggio si aspetta dal Santo Padre?

Che Papa Francesco visiti il nostro Paese è già di per sé un messaggio; la sua persona non è più sconosciuta; la sua presenza è la presenza di una chiamata. Vedo molte persone non praticanti che considerano questo momento straordinario. Credenti e non credenti riconoscono che il Papa è un personaggio la cui voce arriva lontano, che viene ascoltato, che il suo messaggio risveglia un nuovo umanesimo. Per i credenti è certamente qualcuno che ha cambiato la Chiesa. È questa figura che ci unirà nelle nostre differenze e che ci permetterà di sperimentare una Chiesa viva, che va ben oltre gli schemi della nostra vita. Questo è certamente uno degli aspetti più sorprendenti di questo papa, quello di farci ascoltare la voce di coloro che normalmente non entrerebbero nel nostro campo visivo, in particolare i più disagiati. Così ci fa uscire dal nostro cattolicesimo e ci apre alla cattolicità.