Advertisement

Papa Francesco al Centro di Alta Formazione "Laudato si'", avanti con l'ecologia integrale

Ricevuti stamane i membri del Centro. Nelle parole del Papa l'incoraggiamento all'ecologia integrale

I membri del Centro in udienza da Papa Francesco | I membri del Centro in udienza da Papa Francesco | Credit Vatican Media I membri del Centro in udienza da Papa Francesco | I membri del Centro in udienza da Papa Francesco | Credit Vatican Media

Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri del Centro di Alta Formazione Laudato si'. Il Santo Padre ha espresso parole di incoraggiamento per il lavoro da svolgere. Ha poi, ricordato il percorso del Centro.

Papa Francesco ha rivolto queste parole ai membri: "Per rendere visibile e concreta la volontà di promuovere la conversione ecologica, ho pensato di realizzare un modello tangibile di pensiero, di struttura e di azione, che ho denominato  Borgo Laudato si' . E ho ritenuto che le attinenze e le dipendenze delle Ville di Castel Gandolfo fossero lo spazio adatto ad ospitare questa sorta di “laboratorio”, dove sperimentare i contenuti formativi".

Ha poi continuato in questa cronistoria del Centro: "Nei mesi successivi alla sua costituzione, il Centro di Alta Formazione si è messo all'opera per sviluppare il progetto del “Borgo”. Coadiuvato da esperti nazionali e internazionali di altissimo livello".

Il risultato è stato un progetto "complesso e poliedrico, che interessa vari aspetti dell'ecologia integrale" in cui sono presenti importanti investimenti "in infrastrutture, sistemi di irrigazione e sviluppo di tecniche agricole rispettosi dell'ecosistema e della biodiversità". E poi, nel progetto, ha trovato spazio anche "una nuova vigna per la produzione di vino. Essa vuole porsi come una sintesi di tradizione e innovazione, come si dice un “marchio di fabbrica” del Borgo".  

Infine ha espresso gioia nel "fatto che, tanto per la coltivazione quanto per la produzione agricola - e in particolare della vigna -, è previsto un ingente impiego di manodopera":  un modo per rispondere "all'intenzione concordata all'inizio di impegnarsi per il ripristino delle relazioni buone e feconde tra la famiglia umana e il creato, attraverso un lavoro che si prende cura e custodisce quanto affidatoci dal Creatore".

Advertisement