Città del Vaticano , mercoledì, 18. settembre, 2024 9:25 (ACI Stampa).
Nel discorso in lingua italiana il Papa, come ogni volta al termine di un viaggio, incentra la meditazione dell'Udienza Generale sulle tappe del pellegrinaggio Apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore.
"Prima di cominciare vorrei presentarvi due suicidi, questi due si sposeranno sabato prossimo", scherza così il Papa in Piazza San Pietro parlando di due nuovi sposi, i lettori.
Il Papa da Piazza San Pietro dice ai fedeli di aver preso esempio da Paolo VI. "Con addosso qualche anno più di lui, mi sono limitato a quattro Paesi: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Orientale e Singapore. Ringrazio il Signore, che mi ha concesso di fare da vecchio Papa quello che avrei voluto fare da giovane gesuita, perchè io volevo essere missionario lì!", dice Francesco.
Per il Pontefice "siamo troppo eurocentrici, o, come si dice, “occidentali” nel pensare la Chiesa, in realtà "la Chiesa è molto più grande di Roma e d'Europa e anche più viva".
"In Indonesia, i cristiani sono circa il 10% e i cattolici il 3%, una minoranza. Ma quella che ho incontrato è una Chiesa vivace, dinamica, capace di vivere e trasmettere il Vangelo in quel Paese che ha una cultura molto nobile, portata ad armonizzare le diversità, e nello stesso tempo conta la più numerosa presenza di musulmani al mondo. Lì c'è la fratellanza...", dice Francesco.