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Dopo Papa Francesco a Singapore, Cardinale Goh: “La visita ci ha unito”

L’arcivescovo di Singapore traccia con ACI Stampa un bilancio della visita del Papa e guarda al futuro della Chiesa di Singapore

Cardinale Goh, Papa Francesco | Il Cardinale Goh saluta Papa Francesco, St. Francis Retreat Center, Singapore, 13 settembre 2024 | Vatican Media / ACI Group Cardinale Goh, Papa Francesco | Il Cardinale Goh saluta Papa Francesco, St. Francis Retreat Center, Singapore, 13 settembre 2024 | Vatican Media / ACI Group

Quella di Singapore è una Chiesa che vive tutte le sfide del mondo di oggi, ma che punta a crescere, ad essere viva nella società, a trovare nuovi modi di esprimere la fede. Una Chiesa che si è sentita unita come non mai nel preparare la visita di Papa Francesco nel Paese. Il cardinale William Goh, arcivescovo di Singapore dal 2013, traccia con ACI Stampa un bilancio della visita.

In una intervista condotta in lingua inglese, il Cardinale guarda al significato e all’eredità della visita di Papa Francesco, e racconta anche la particolarità di un luogo come Singapore, una nazione che ha una sua visione multilaterale, e dunque forse erroneamente considerata una porta verso la Cina. Ma “se la Santa Sede ci chiede una mano, siamo disposti ad aiutare”.

Qual è, secondo lei, il significato principale della visita di Papa Francesco a Singapore?

La visita di Papa Francesco ha un grande significato per noi a Singapore, sia per la Chiesa che per la società in generale. Per la Chiesa di Singapore, la sua visita ci ricorda che Dio è vicino a noi e davvero presente in mezzo a noi. Nonostante le nostre piccole dimensioni, il Santo Padre ha scelto di trascorrere 3 giorni con noi, alla fine di un viaggio estenuante nell'Asia Pacifica.

Questo ci ricorda la natura infinita e non discriminatoria dell'amore di Dio; che anche se la Chiesa di Singapore potrebbe essere piccola, Dio ci ama con una piena misura del Suo amore, reso tangibile nella persona di Papa Francesco.

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Così facendo, il Santo Padre mostra la sua serietà in ciò che ha insegnato all'inizio del suo pontificato quando ha scritto, "Evangelii Gaudium" sulla necessità di portare il Vangelo della gioia a tutte le nazioni, specialmente a quelle ai margini. Il viaggio di Papa Francesco nel Sud-Est asiatico dimostra che la missione della Chiesa è rivolta all'intera umanità.

Per noi fedeli cattolici di Singapore, sono passati 38 anni da quando abbiamo avuto il privilegio di una visita dal nostro pastore capo, e non abbiamo avuto molti eventi di questa natura a Singapore per radunare la Chiesa.

Come sono stati i preparativi per la visita apostolica?

I preparativi per la visita apostolica hanno riunito la Chiesa in unità e speranza, coinvolgendo persone di parrocchie, ministeri e congregazioni religiose. Questa visita apostolica ha evidenziato la cattolicità della nostra fede e ci ha dato a tutti un rinnovato orgoglio per la nostra fede cattolica. Per la società più ampia di Singapore, la visita di Papa Francesco ci ha confermato nel modo in cui abbiamo gestito diverse politiche sociali chiave, in particolare l'armonia interreligiosa, l'inclusività e il rispetto per la dignità umana, "dove la giustizia sociale e il bene comune sono tenuti in grande considerazione".

Pur lodandoci per aver scelto il dialogo come via per la pace e l'armonia, Papa Francesco ci ha anche ricordato di non adagiarci sugli allori e di prestare particolare attenzione ai poveri, agli anziani e ai lavoratori migranti. Nella sua omelia durante la messa papale, ci ha invitato a guardare oltre la superficie di ciò che Singapore ha realizzato oggi, per scoprire l'amore: un "amore che edifica".

Durante questo viaggio in Asia, Papa Francesco ha parlato molto dell'importanza dell'istruzione. Quali sono gli sforzi della Chiesa di Singapore in termini di istruzione?

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La Chiesa Cattolica ha svolto un ruolo significativo nel panorama educativo del paese, in particolare nell'istituzione e nello sviluppo delle scuole, e continua a farlo. Fin dall'inizio della storia moderna di Singapore, la Chiesa cattolica ha dato un contributo significativo al campo dell'istruzione.

I primi missionari che arrivarono a Singapore iniziarono il loro lavoro fondando scuole, la prima delle quali è quella che oggi è conosciuta come Saint Joseph's Institution, fondata nel 1852 dai frati della Congregazione De La Salle. In seguito, sono arrivate altre congregazioni,come le Figlie della Carità Canossiane, la Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore, i Missionari Francescani di Maria, i Fratelli Maristi delle Scuole, i Fratelli Montfort di San Gabriele e le Suore del Bambino Gesù.

La Chiesa ha anche contribuito allo sviluppo dei programmi di studio per le scuole a Singapore. Una figura degna di nota è stata Padre Balhetchet, che è stato determinante nella stesura del Programma di educazione morale per le scuole di Singapore negli anni '80 del secolo scorso. Nominato dal dott. Goh Keng Swee, allora ministro dell'istruzione e vice primo ministro, p. Balhetchet era incaricato di preparare il curriculum e i materiali didattici per un programma nazionale rivisto di educazione morale. Nella nostra arcidiocesi, abbiamo istituito la Commissione arcidiocesana per le scuole cattoliche (ACCS) nel 2005 e continua a supportare le scuole cattoliche di Singapore nella loro missione di educare i bambini e sviluppare in loro valori morali e spirituali illuminati dal Vangelo, nonché valori civici per vivere nella società di Singapore e nel mondo. Oggi, la Chiesa cattolica gestisce 59 scuole a Singapore, il che la rende uno dei maggiori contributori all'istruzione, a parte il governo di Singapore. Le nostre scuole cattoliche collaborano con il governo di Singapore per formare ed educare le nostre giovani generazioni e per salvaguardare e trasmettere i valori cattolici, come la dignità di ogni persona umana e l'importanza della famiglia. Ma oltre all'educazione dei giovani nelle scuole, la Chiesa presta attenzione anche alla formazione spirituale, pastorale e teologica dei nostri cattolici. Molti si iscrivono a corsi accademici filosofici e teologici nel nostro istituto teologico cattolico; i leader vengono formati in competenze pastorali e gestionali nel nostro centro di formazione per la leadership cattolica. Vengono condotti ritiri spirituali in molti luoghi, in particolare il ritiro Conversion Experience che fornisce ai cattolici un punto di partenza nella loro vita spirituale rinnovando il loro amore per Gesù presso il Catholic Spirituality Center.

Singapore è considerata da molti una sorta di ponte verso la Cina. Cosa pensi di questa vicinanza con la Cina? Come pensi che Singapore possa essere un ponte verso la Chiesa nella Cina continentale?

Demograficamente parlando, è vero che i cinesi etnici costituiscono la maggioranza (74%) della popolazione residente a Singapore. Tuttavia, ci si sbaglia se si pensa che a causa della sua maggioranza etnica cinese, sia in grado di esercitare una qualche influenza sulle politiche interne della Cina. In verità, Singapore è uno stato e un paese indipendente e sovrano. Non prende posizione sulla scena internazionale e crede invece nel multilateralismo e in un ordine internazionale basato su regole. Per quanto riguarda l'essere un ponte per la Chiesa verso la Cina, la Santa Sede ha i suoi esperti sulla Cina e credo che si sia impegnata attivamente nel dialogo. Inoltre, la Chiesa a Macao e Hong Kong è più intimamente in contatto con la Chiesa nella Cina continentale e costituisce migliori trampolini di lancio per la Santa Sede. Ma se il Vaticano chiede, siamo sempre pronti ad aiutare.

Dopo la visita del Papa, cosa riserva il futuro ai cattolici di Singapore?

Penso che il tema individuato per la visita apostolica appena conclusa sia stato profetico: unità e speranza. La visita di Papa Francesco ha unito la Chiesa di Singapore in modi senza precedenti. Prego affinché questa unità e comunione, fondate sulla nostra fede comune nel nostro Signore Gesù Cristo, continuino a essere costruite. Dato il ritmo con cui la società di Singapore cambia e si sviluppa, le situazioni e le realtà in cui rendiamo pubblico il Vangelo di Cristo sono sempre più complesse e difficili. Le persone affrontano situazioni di vita sempre più complicate, aggravate da sviluppi come i social media e l'intelligenza artificiale.

Per essere ministri efficaci del Vangelo di Cristo in situazioni così complesse, la Chiesa di Singapore deve unirsi e collaborare a livelli senza precedenti. Non è più sufficiente che gli individui o le singole organizzazioni ecclesiali agiscano da soli, isolati gli uni dagli altri.

Dobbiamo scoprire nuove espressioni di comunione nella missione e di missione nella comunione. Soprattutto, credo che la Chiesa dovrebbe essere più accogliente, più accomodante, più inclusiva nei confronti dei nostri parrocchiani, specialmente quelli ai margini, le persone con disabilità mentali e fisiche, i divorziati, gli ex detenuti e coloro che lottano con il genere e l'orientamento omosessuale. Vorrei che ci fosse più tolleranza e comprensione tra i nostri parrocchiani.

Mentre vedo la necessità di preservare l'unità, questa non dovrebbe essere riducibile all'uniformità. Dobbiamo rispettare il fatto che situazioni diverse richiedono risposte diverse, tenendo a mente ciò che il Signore ha detto: "Il sabato non è fatto per l'uomo, ma l'uomo per il sabato" (Mc 2,27).

Se la Chiesa di Singapore è unita nei nostri sforzi per essere vibrante, evangelizzatrice e missionaria, ciò porterà inevitabilmente una speranza contro ogni speranza; non solo per la Chiesa, ma per tutta la società di Singapore. Questa è una speranza di cose migliori a venire, una speranza che un ordine nuovo, migliore e più santo sia possibile, una speranza che è in ultima analisi radicata nella promessa di salvezza e vita eterna di Cristo. Ciò avviene nel tempo opportuno, poiché Papa Francesco ha dichiarato il 2025 un Anno giubilare della speranza. Prego che Singapore sia piena di speranza, una speranza profonda e divina che ci rivolga tutti verso colui in cui ogni speranza trova la sua fonte, il nostro Signore e salvatore Gesù Cristo.

Qual è lo stato della fede a Singapore e quali sono le iniziative più importanti?

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La Chiesa a Singapore sta crescendo? E in che modo?

Lo stato della fede a Singapore, come in molti paesi del primo mondo, presenta le sue sfide uniche. L'era digitale, con la sua proliferazione di social media e disinformazione, ha avuto un impatto significativo sul modo in cui la nostra gente percepisce e si impegna con la fede.

L'influenza della cultura occidentale, in particolare in aree come l'individualismo e l'egocentrismo, ha anche contribuito a un cambiamento di valori tra le generazioni più giovani. Stiamo anche assistendo a come la polarizzazione dei valori influenzata dall'occidente stia influenzando la nostra gente qui.

Le preoccupazioni per il divorzio, i secondi matrimoni, e il calo di interesse per le strutture familiari tradizionali non sono rare a Singapore. La ricerca della felicità personale e l'avanzamento di carriera spesso hanno la precedenza sugli impegni per il matrimonio e la famiglia. La crescente ricchezza e il livello di istruzione hanno anche portato a una prospettiva più laica tra alcuni giovani, con una crescente enfasi sulla scienza e sulla ragione rispetto alla fede.

La prospettiva della fede è persino vista come ingenua, antiquata e persino superstiziosa. L'era digitale ha anche contribuito a un senso di paralisi tra i giovani, con il costante afflusso di informazioni che rende difficile impegnarsi in una particolare fede o stile di vita.

Questi fattori, uniti alle sfide di navigare in un mondo in rapido cambiamento, hanno sicuramente avuto un impatto sullo stato della fede a Singapore. In mezzo a tutte queste sfide, a questo punto siamo grati di avere una Chiesa vibrante a Singapore!

Oltre il 15% dei nostri cattolici è attivo nella Chiesa e circa il 35% frequenta regolarmente i servizi religiosi. Molti professionisti e persone ben collegate sono anche coinvolti nel lavoro e nella missione della Chiesa. La fede anche tra i giovani è molto viva, specialmente quelli nelle istituzioni terziarie, grazie al lavoro dell'Ufficio per i giovani. Il nostro gruppo di leader laici nei nostri uffici e commissioni è in continuo aumento nelle aree pastorali, amministrative, gestionali e educative. Naturalmente, c'è ancora molto spazio per la crescita perché vogliamo rendere ogni cattolico vivo nella sua fede.

Non siamo compiaciuti e continuiamo a fare della nostra visione arcidiocesana di costruire una chiesa vibrante, evangelizzatrice e missionaria una realtà in crescita.

Quali sono le iniziative?

Una delle iniziative recenti più significative è stata l'avvio del nostro viaggio sinodale, ascoltando l'esortazione di Papa Francesco alla sinodalità.

Nel 2021, per la prima volta nella storia dell'arcidiocesi, le speranze, i sogni, le preoccupazioni e le preoccupazioni dei cattolici di diverse fasce d'età, background e situazioni di vita sono state raccolte da parrocchie, ministeri e altri gruppi ecclesiali in conversazioni sinodali a livello di diocesi.

Il contributo e lo slancio raccolti da queste conversazioni sono culminati nell'Assemblea arcidiocesana l'anno successivo. Lì, rappresentanti del clero, religiosi e laici delle 32 chiese e di oltre 200 organizzazioni cattoliche si sono riuniti presso la Chiesa di San Giuseppe (Bukit Timah) per due giorni per pregare e percorrere insieme il cammino e compiere i primi passi verso un modo più unificato di identificare e affrontare le questioni pastorali.

In seguito, nel febbraio 2023 è stato inaugurato il Consiglio pastorale arcidiocesano (APC) per continuare il lavoro di impiego del processo sinodale per discernere le sue priorità pastorali. Tuttavia, la strada da percorrere non è facile.

Come società del primo mondo, la Chiesa di Singapore sta già iniziando a incontrare le sfide affrontate soprattutto dalle società occidentali postmoderne, ad esempio, un aumento di persone a-religiose e questioni di ideologia di genere, solo per citarne alcune. Per me, la risposta a tutto questo è per noi, come Chiesa, tornare alle basi: innamorarci di Gesù e perseguire la santità senza sosta. Dobbiamo costantemente incontrare e reincontrare l'amore salvifico di Gesù. Solo allora scopriremo un impegno incrollabile a seguire e imitare il nostro Signore e, in seguito, andare avanti a proclamare la Sua Buona Novella a tutte le nazioni.