Advertisement

Note storiche, le Fondazioni vaticane che difendono gli operatori sanitari e la vita

L'impegno dei pontefici per la difesa della dignità della vita

Il Vaticano |  | pd Il Vaticano | | pd

Tra le molte fondazioni che si occupano di salute il Vaticano ne annovera una interessante. Si tratta della Fondazione per la Sanità Cattolica. Voluta da Papa Francesco nel 2021, è una risposta per un intervento diretto della Santa Sede a supporto degli enti canonici che operano nel settore sanitario. Offre sostegno alle strutture sanitarie della Chiesa anche con la collaborazione di benefattori che hanno a cuore la sollecitudine della Chiesa verso i più fragili e bisognosi.  Come si legge nell' Annuario Pontificio "Opera sotto la sovrana autorità della Santa Sede e come ente strumentale dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica , che provvede al suo governo e al suo funzionamento. Ha sede nella Città del Vaticano presso gli Uffici dell'APSA e gode di personalità giuridica pubblica canonica e civile vaticana e, ove necessario per il proseguimento dei propri fini istituzionali, potrà chiedere il riconoscimento anche in altri Stati".

E per sostenere la Pontificia Accademia per la Vita c'è la la Fondazione autonoma "Vitae Mysterium" nata nel 1994. Il suo fine istituzionale il sostegno finanziario di quelle attività della PAV che non risultassero comprese tra le voci di bilancio previste dall'APSA. In modo particolare: a) l'istituzione di borse di studio e la promozione di altre iniziative per la formazione in bioetica, in particolare di persone dei Paesi in via di sviluppo, oppure in zone in cui questa disciplina ha maggiore necessità di diffondersi; b) la pubblicazione di "una collana di opere monografiche, che accoglierà prevalentemente studi approfonditi su tematiche di grande interesse bioetico, che non potranno gravare sul bilancio APSA della PAV.

la Fondazione è stata dotata di un suo proprio Statuto, concepito in stretto ed esplicito riferimento allo Statuto della PAV.

La cultura della vita nasce da una antropologia bene definita come quella che sostiene la Fondazione Renaissance voluta nel 2021 da Papa Francesco, si propone di promuovere, tra le persone qualificate per il loro impegno scientifico, ecclesiale, culturale, imprenditoriale e professionale nella società una riflessione antropologica ed etica sull'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie; favorire iniziative scientifiche e di collaborazione con Organismi Internazionali, Stati Sovrani, università, centri di ricerca, società private e pubbliche che sviluppano attività, servizi e studi nel settore dell'intelligenza artificiale per diffondere la Rome Call far Al Ethics; promuovere la raccolta di fondi per sostenere queste attività.

Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione Renaissance ha al proprio interno un Centro Studi.

Advertisement