“È bello sapere che, ancora una volta, avete accolto l’invito a mettervi in cammino alla sequela di Maria per incontrare il Signore Gesù, che ancora oggi parla alla famiglia e al mondo. Un cammino che ha il sapore di popolo: bambini, giovani, adulti, anziani. Tutti in cammino. Un cammino di popolo che, ancora una volta, testimonia come la sequela del Signore Gesù riguardi tutti e non solo alcuni o alcune categorie”. Lo scrive il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel messaggio inviato ai partecipanti al 17° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in programma oggi a Loreto e Pompei.

Come Maria – spiega il porporato – “siamo chiamati a fare la nostra parte nel quotidiano, nel nostro piccolo, per permettere al Signore di trasformare tutte le nostre fatiche in vino buono. E in questo nostro tempo, così segnato dalla guerra e dalla violenza, lavoriamo per diventare araldi e costruttori di pace, riempendo le nostre relazioni di quella pace che scaturisce dalla scoperta del Cristo Risorto, vivo e presente in mezzo a noi”.

Citando il Papa – conclude il Cardinale – “Dio ha affidato alla famiglia il progetto di rendere domestico il mondo, affinché tutti giungano a sentire ogni essere umano come un fratello”.