Beirut , venerdì, 13. settembre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Con una cerimonia solenne il Patriarcato Armeno Cattolico e la città di Beirut, in Libano, hanno accolto ieri le spoglie mortali del Cardinale Gregorio Pietro XV Agagianian, già Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide e dal 1937 al 1962 Patriarca di Cilicia degli Armeni e pertanto capo della Chiesa cattolica armena.
Le spoglie del porporato sono state traslate dalla chiesa romana di San Nicola da Tolentino, accanto al Pontificio Collegio Armeno.
Il 28 ottobre 2022 nella Basilica di San Giovanni in Laterano è stata aperta la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione del Cardinale.
A presiedere il rito l’allora Vicario Generale di Roma, Cardinale Angelo De Donatis. “Da Patriarca – disse De Donatis - guidò il suo popolo come un buon pastore” e diceva “non può esservi spazio per la mediocrità nei cristiani”. Negli anni della persecuzione sovietica “esortava il popolo a pregare e a lavorare con rinnovata energia, fu il primo a far edificare a Beirut un monumento per i martiri armeni”.
Il Cardinale Agagianian era nato a Akhaltsikhe, nell’odierna Georgia, il 18 settembre 1895, fu ordinato sacerdote il 23 dicembre 1917. A causa delle persecuzioni sovietiche lasciò la terra natale nel 1921 per trasferirsi a Roma dove ha insegnato presso il Pontificio Collegio Armeno, di cui divenne rettore dal 1932 al 1937.