Advertisement

All'Ateneo Regina Apostolorum un percorso di studi per diventare accompagnatore spirituale

La Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma lancia il suo "innovativo" programma

Immagine |  | Facoltà Ateneo Regina Apostolorum Immagine | | Facoltà Ateneo Regina Apostolorum

La Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma lancia il suo "innovativo" programma di Licenza in Teologia Spirituale per l’anno accademico 2024-2025. Questo corso, dice l'Ateneo, è stato "progettato per formare accompagnatori spirituali e direttori di esercizi spirituali e promette di essere un viaggio trasformativo sia a livello personale che spirituale".

Il programma di Licenza in Teologia Spirituale è un corso biennale che approfondisce i fondamenti della vita spirituale cristiana. “Il nostro obiettivo è aiutare i cristiani a integrare la spiritualità nella loro vita quotidiana”, spiega il Decano della Facoltà, P. José Fernández San Román.

"Questo corso risponde a domande essenziali come: Cosa significa vivere il sacramento del Battesimo? Come si guida i battezzati affinché crescano nella loro vita spirituale? Queste domande non sono solo teoriche, ma hanno profonde implicazioni pratiche per coloro che cercano di vivere la loro fede in modo autentico e significativo", spiegano sempre dall'Ateneo.

Uno degli aspetti più rilevanti del programma è la formazione di accompagnatori spirituali. Queste guide “aiutano gli altri a vedere con occhi nuovi, parafrasando a Romano Guardini, grande punto di riferimento da Papa Francesco”, prosegue il Decano.

Attraverso lo studio delle vite e degli scritti dei santi, “la teologia dei santi” tanto cara all’antico docente dell’Ateneo P. Léthel, "gli studenti imparano a vedere come la fede si vive nella pratica e come può trasformare la vita quotidiana". “Abbiamo bisogno di una teologia fatta in ginocchio”, sottolinea il P. Fernández San Román, citando la frase da Urs Von Balthasar tanto cara a Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Advertisement

"Siamo lieti di annunciare che la Santa Sede ci ha dato il permesso di offrire il 30% dei crediti formativi a distanza, rendendo il programma ancora più accessibile, soprattutto per gli agenti pastorali”, commenta il Decano della Facoltà.