Dili , mercoledì, 11. settembre, 2024 9:05 (ACI Stampa).
Papa Francesco a Dili, Timor Leste, presso il Centro di Convenções incontra i giovani. Un momento atteso. "Sì, perché voi siete la netta maggioranza della popolazione di questa terra, e con la vostra presenza la riempite di vita, di speranza, di futuro", dice subito il Pontefice nel suo discorso.
Sono le 9.30 locali a Dili ( le 2.30 della mattina di Roma) e il Papa viene accolto all’ingresso dal Responsabile della Commissione Nazionale Cattolica per la Gioventù di Timor- Leste, Don Francisco Indra Tey Seran,. Alcuni giovani gli offrono dei fiori.
Successivamente, il Papa entra nella Sala Grande e, salendo sul palco, prima di sedersi, depone dei fiori dinanzi alla statua della Madonna. Qui varie testimonianze di giovani. Sono tanti i balli e i canti tradizionali che i giovani offrono a Francesco. E il Pontefice è allegro, scherza con loro, improvvisa.
"Che fanno i giovani?", chiede a braccio il Papa. Alcuni di loro rispondono “proclamare Cristo”, “amarci gli uni e gli altri”. Per Francesco i giovani devono fare “lìo”, chiasso, rumore. “Voi conoscete qualche giovane che non sappia ballare?”.
“Non dimenticherò mai il vostro sorriso, voi siete un popolo che sa sorridere”, continua il Papa sempre a braccio.