Singapore , giovedì, 12. settembre, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Siamo giunti quasi alla fine di questo lungo viaggio di Papa Francesco. Ultima tappa Singapore. Conosciamo nel dettaglio gli ultimi luoghi che visiterà il Pontefice.
Iniziamo con lo Stadio Nazionale di Singapore, dove il Papa celebrerà la Santa Messa. I posti previsti sono 55.000 Lo stadio è nuovo, progettato dagli architetti e dagli ingegneri di Arup, è stato costruito nel 2010, in sostituzione del vecchio Stadio Nazionale, e inaugurato nel giugno del 2014.
È caratterizzato da un innovativo design a gradinate mobili, che permette di ospitare la più ampia gamma di eventi sportivi e ricreativi durante tutto l’anno. L’edificio è infatti il primo stadio al mondo progettato su misura per ospitare atletica, calcio, rugby e cricket in un’unica struttura, nonché concerti, spettacoli e festival internazionali.
Conosciamo poi la St. Theresa’s Home. Qui il Papa farà visita ad un gruppo di malati e anziani. La St. Theresa’s Home, istituita nel 1935 dalle Piccole Sorelle dei Poveri, è una congregazione internazionale fondata nel 1839 da Santa Giovanna Jugan con la missione di prendersi cura degli anziani, dei poveri e degli indigenti. Una casa di cura cattolica per anziani, costruita sui valori cristiani di amore e cura per gli altri, in particolare i più vulnerabili. Nel 2003, il Catholic Welfare Services (CWS) ha assunto la gestione della St Theresa's Home con il supporto dei Brothers of Mercy e delle Infant Jesus Sisters.
Ultimo incontro quello con i giovani che avverrà presso il Catholic Junior College. Il Catholic Junior College (CJC) si trova nei pressi di Whitley Road ed offre agli studenti delle scuole cattoliche affiliate un corso pre-universitario di due anni che prepara all’esame Singapore-Cambridge GCE Advanced Level. L’istituto è stato fondato nel 1975 dall’Arcidiocesi di Singapore. Simbolo principale del Catholic Junior College è lo Spirito Santo. Lo Spirito di Dio, raffigurato nel suo stemma dalla colomba, guida l’attività dell’Istituto.