Advertisement

Bologna e Samboseto ricordano il Cardinale Caffarra

Il 25 agosto scorso la frazione di Samboseto - Comune di Busseto e provincia di Parma - ha dedicato un tratto della strada provinciale che attraversa la cittadina al Cardinale Caffarra

Il Cardinale Caffarra |  | Arcidiocesi di Bologna Il Cardinale Caffarra | | Arcidiocesi di Bologna

Il 25 agosto scorso la frazione di Samboseto, nel Comune di Busseto in provincia di Parma, ha dedicato un tratto della strada provinciale che attraversa la cittadina al Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo metropolita di Bologna dal 2003 al 2015.

Il porporato, morto il 6 settembre 2017, era infatti nato a Samboseto il 1° giugno 1938.

Il Vicario Generale di Bologna, Monsignor Giovanni Silvagni ha presieduto una Messa nella chiesa di San Vigilio di Samboseto dove il futuro cardinale venne battezzato e ricevette l’ordinazione presbiterale il 2 luglio 1961.

Lo scorso 6 settembre, inoltre, lo stesso Monsignor Silvagni ha presieduto nella cripta della Cattedrale di Bologna una Messa in suffragio del Cardinale Caffarra, nel settimo anniversario della morte.

La fraternità cristiana – ha detto nell’omelia Monsignor Silvagni – “nel Cardinale Caffarra si è espressa soprattutto nel suo magistero di insegnante e di vescovo, nutrito di studio e di preghiera, per mostrare a tutti la bellezza e il fascino della vocazione umana e cristiana, la sua ragionevolezza e la possibilità di essere vissuta. La carità ha sempre guidato i passi del vescovo Carlo, coniugata sempre con la verità, nel suo magistero e nel suo governo. Ricordiamo in particolare l’aiuto dato alle famiglie colpite dalla crisi economica e la premurosa vicinanza alle popolazioni vittime del terremoto del 2012”.

Advertisement

Prima di essere nominato Arcivescovo di Bologna da Giovanni Paolo II, Caffarra era stato Arcivescovo di Ferrara – Comacchio dal 1995 al 2003. Papa Benedetto XVI lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel suo primo concistoro, il 24 marzo 2006, del titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini.