Roma , mercoledì, 11. settembre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Dall'8 al 15 settembre, delegazioni provenienti da cinquanta Paesi si incontreranno a Quito in Ecuador per partecipare al 53° Congresso Eucaristico Internazionale e riflettere su Gesù Eucaristia.
Pertanto l'agenzia ACI Prensa per contribuire alla conoscenza di questo dono di Dio ha condiviso sei fatti per saperne di più sull'Eucaristia.
Che cos'è l'Eucaristia? L'Eucaristia è il sacramento in cui il pane e il vino consacrati dal sacerdote diventano il Corpo e il Sangue di Cristo, cioè è la presenza reale del Signore. In questo senso, il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che questo sacramento è il memoriale della Pasqua di Cristo, l'attualizzazione e l'offerta sacramentale del suo unico sacrificio.
Come avviene? Questo miracolo avviene con la transustanziazione, che consiste nel fatto che, al momento della consacrazione, la sostanza del pane diventa il corpo di Cristo e la sostanza del vino nel suo sangue. Il sacerdote domenicano Roberto Coggi spiegava in un testo che "del pane e del vino rimangono solo le apparenze o le specie (...), ma non la sostanza, cioè la vera realtà convertita nel corpo e nel sangue del Signore".
Quanto dura la loro presenza? La Chiesa cattolica insegna nel numero 1377 del Catechismo che "la presenza eucaristica di Cristo inizia al momento della consacrazione e dura finché sussistono le specie eucaristiche. Cristo è presente in ciascuna delle specie e tutto intero in ciascuna delle sue parti, così che lo spezzare il pane non divide Cristo".