Advertisement

Papa Francesco: “La fratellanza deve essere proattiva”

Videomessaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti al 53° Congresso Eucaristico Internazionale (IEC2024)

Papa Francesco, videomessaggio |  | Vatican Media Papa Francesco, videomessaggio | | Vatican Media

Papa Francesco invia un videomessaggio ai partecipanti al 53° Congresso Eucaristico Internazionale che si svolge a Quito, in Ecuador, dall’8 al 15 settembre 2024, sul tema “Fraternidad para sanar el mundo”. “Sono lieto di poter partecipare, anche se a distanza, a questo Congresso Eucaristico Internazionale che si celebra nella città di San Francisco de Quito, con il bel motto: Fratellanza per guarire il mondo”, dice il Papa nell’incipit del videomessaggio.

“Tra questi insegnamenti voi avete voluto scegliere quello della fratellanza, come condizione essenziale per un mondo nuovo, un mondo più giusto, un mondo più umano”, commenta il Papa.

“Questa fratellanza dev’essere inoltre proattiva. Un esempio di ciò, che mi viene in mente ora, è il pensiero di una religiosa tedesca morta nel campo di concentramento di Auschwitz, Angela Autsh. Ancor prima di essere arrestata, quando il male che incombeva sul mondo era già evidente, invitava i nipotini, che si avvicinavano per la prima volta alla Santa Comunione, invitava i suoi parenti che si erano un po’ allontanati, e invitava anche quelli che erano restati devoti, a ribellarsi contro quel male con gesti semplici e, in certi ambiti, pericolosi, ad avvicinarsi il più possibile al Sacramento dell’altare, a ribellarsi comunicandosi”, sottolinea il Pontefice.

"Sorelle, fratelli, Impariamo questa lezione, recuperiamo questa fratellanza radicale con Dio e tra gli uomini. Siamo uno, nell’unico Signore della nostra vita; siamo uno in un modo che non siamo in grado di capire pienamente, ma ciò che sì capiamo è che soltanto in quell’unità possiamo servire il mondo e guarirlo”, conclude il Papa il suo videomessaggio.

Advertisement