Vanimo , domenica, 8. settembre, 2024 9:30 (ACI Stampa).
Nella spianata antistante la Cattedrale della Santa Croce , il Papa incontra i fedeli della Diocesi di Vanimo in Papua Nuova Guinea. Tante le danze e i canti di benvenuto, poi il saluto di benvenuto del Vescovo di Vanimo. Vanimo in festa , una piccola città che vive di surf, di bellezze naturalistiche, un porto di 11.000 abitanti, di fronte al Pacifico che vive di esportazione del legno, accoglie con calore e tradizione il Pontefice.
Prima del discorso del Papa la testimonianza di un catechista, la testimonianza di una bambina della Lujan Home for Girls e anche il discorso di una famiglia.
Francesco descrive Vanimo “ meravigliosa, giovane e missionaria” . “Come abbiamo sentito, dalla metà del XIX secolo la missione qui non si è mai interrotta: religiose, religiosi, catechisti e missionari laici non hanno smesso di predicare la Parola di Dio e di offrire aiuto ai fratelli, nella cura pastorale, nell’istruzione, nell’assistenza sanitaria e in molti altri ambiti, affrontando non poche difficoltà, per essere per tutti strumento di pace e di amore come ha detto Suor Jaisha Joseph”, dice il Papa.
“Voi qui siete “esperti” di bellezza, perché ne siete circondati! Vivete in una terra magnifica, ricca di una grande varietà di piante e di uccelli, in cui si resta a bocca aperta davanti a colori, suoni e profumi, e allo spettacolo grandioso di una natura che esplode di vita, evocando l’immagine dell’Eden!”, i commenti del Papa sulla bellezza di Vanimo.