Montse Alvarado, Presidente e COO di EWTN News, è stata premiata da un'importante organizzazione che riconosce la sua "leadership coerente, efficace e innovativa a favore della libertà religiosa".
Il Religious Freedom Institute (RFI), un'organizzazione non profit e apartitica con sede a Washington D.C., negli Stati Uniti, che si batte per la libertà religiosa per tutti, ha annunciato il 3 settembre che Alvarado ha vinto il Religious Freedom Impact Award.

Alvarado, originaria di Città del Messico, è stata direttore esecutivo e direttore operativo del Becket Fund, un gruppo no-profit che difende la libertà religiosa davanti alla Corte Suprema e in altre sedi legali.
Ha preso le redini di EWTN News - che comprende Aci Stampa, ACI Prensa, Catholic News Agency (CNA), National Catholic Register e altri media cattolici - nel marzo 2023.
Oltre al suo lavoro con EWTN News, Alvarado fa parte dei consigli di amministrazione di numerose organizzazioni cattoliche senza scopo di lucro e di apostolati, tra cui il Catholic Information Center, l'Acton Institute, il Knights of Columbus Charitable Fund, il Benedictine College e il Patients' Rights Action Fund, un'organizzazione leader che si oppone alla legalizzazione del suicidio assistito.