Advertisement

Lo stadio della Messa di Papa Francesco a Giakarta: il “Gelora Bung Karno Main Stadium”

Lo stadio di Giakarta che vedrà oggi la Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco

L'interno dello stadio | L'interno dello stadio | Credit Wikipedia L'interno dello stadio | L'interno dello stadio | Credit Wikipedia

Manca poco alla Santa Messa - la Celebrazione eucaristica sarà in latino e indonesiano -  presieduta da Papa Francesco che si terrà al “Gelora Bung Karno Main Stadium”. In Italia sarà mezzogiorno; le ore 17 locali. Attesi ben 60.000 fedeli. Il Papa potrebbe compiere un giro in papamobile tra i fedeli presenti nello “Stadio Madya A” adiacente allo “Stadio Gelora Bung Karno”, prima di entrare nel grande stadio di Giakarta. 

Il “Gelora Bung Karno Main Stadium” è un impianto situato nel complesso sportivo polifunzionale Gelora Bung Karno. È lo stadio più grande del Paese, nonché uno dei più grandi del sud-est asiatico, con una capacità di 78.000 posti. È stato costruito a Jakarta Centrale per ospitare i IV Giochi Asiatici ed inaugurato per la prima volta nel 1962 con una capacità allora di 110.000 posti. 

È intitolato a Sukarno, primo presidente della Repubblica di Indonesia, cui si deve la costruzione del complesso. Oggi ospita principalmente gli incontri di calcio della nazionale indonesiana e della squadra locale, il Persija Jakarta. 

Dopo i lavori di ristrutturazione, che hanno preceduto i XVIII Giochi Asiatici nel 2018, l’impianto è stato trasformato e provvisto di tecnologie intelligenti, nonché adeguato agli standard internazionali UEFA. È dotato di sedili singoli con flip up, scelti per conformarsi alle norme di sicurezza FIFA, che prevedono la possibilità di evacuare lo stadio entro 15 minuti in caso di emergenza, ed è lo stadio più luminoso del mondo, grazie ad un sistema di illuminazione a LED con una potenza di 3.500 lux. 

Negli ultimi anni l’impianto ha ospitato oltre ad incontri sportivi internazionali di grande rilievo, anche concerti musicali di artisti molto famosi: tra i tanti,  Michael Jackson e gruppi musicali tra cui i Deep Purple, i Coldplay e i Metallica.

Advertisement