Advertisement

La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione e la Moschea Istiqlal. Le tappe del Papa

Le tappe di oggi di Papa Francesco in Indonesia

Cattedrale Giakarta |  | Wikipedia Cattedrale Giakarta | | Wikipedia

Un'altra giornata intensa in Indonesia per Papa Francesco. Nelle prossime ore infatti il Pontefice incontrerà la Conferenza episcopale indonesiana presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. Mentre nella Moschea Istiqlal si terrà l'incontro interreligioso. Vediamo passo passo questi luoghi carichi di significato e bellezza.

La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione è il principale luogo di culto cattolico della capitale indonesiana, nonché sede dell’Arcivescovo di Jakarta ed è collocata nel centro della città. Qui il Papa incontrerà i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, i seminaristi e i catechisti dell'Indonesia.

La chiesa originale fu inaugurata nel febbraio 1810 e bruciò nel luglio del 1826, crollando definitivamente il 31 maggio 1890. La costruzione dell’attuale struttura iniziò nel 1891 su progetto del sacerdote e architetto Antonius Dijkmans e fu consacrata e benedetta il 21 aprile 1901 da mons. Edmundus Sybradus Luypen, Vicario Apostolico di Jakarta. Il materiale della Cattedrale è decisamente antisismico: il soffitto in teak provenie dalle foreste indonesiane e le torri in un misto di pietra e metallo.

Al centro del portone una scultura della Vergine Maria con la citazione in latino “Beatam me dicent omnes generationes”, ossia “Tutte le genti mi chiameranno beata”. Interessante sapere che sempre all’interno della Cattedrale, al secondo piano, è situato un museo dedicato alla storia della Chiesa cattolica in Indonesia.

Passiamo alla Moschea Istiqlal, che si trova sempre vicino alla Cattedrale, al centro della città. Qui il Papa attraverserà il cancello principale (Alfattah Gate) e verrà accolto dal Grand Imam all’esterno della Moschea. Insieme si recheranno in visita al Tunnel of Friendship.

Advertisement

La vicinanza alla Cattedrale è voluta, l'Indonesia tiene molto al fatto che le religioni coesistano senza problemi. Per questo i due edifici sono collegati da un tunnel sotterraneo, chiamato “tunnel dell’amicizia” dal presidente Joko Widodo, per facilitare gli spostamenti da un edificio all’altro e promuovere la convivenza religiosa. Una piccola curiosità: come dimostrazione di tolleranza religiosa, durante le più importanti feste cristiane come il Natale, la moschea Istiqlal garantisce il proprio supporto fornendo parcheggi ai devoti vicino alla Cattedrale.

Fu aperta al pubblico il 22 febbraio 1978.Ricordiamo che è la più grande moschea di tutto il sud-est asiatico sia per struttura che per capienza, potendo ospitare fino a 120.000 persone.