Città del Vaticano , lunedì, 2. settembre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa » ha una storia antica.
Nel 1844 nasce l’Apostolato della Preghiera (AdP) ad opera del p. Francesco Saverio Gautrelet S.I., in Francia, in uno studentato della Compagnia di Gesù. Nel 1861 a Tolosa p. henry Ramière, sviluppa le intenzioni apostoliche di P. François-Xavier Gautrelet S.I., diffonde l’Associazione in molti paesi e pubblica la rivista il Messaggio del Cuore di Gesù. Nel 1879 Leone XIII è il primo Papa che affida all’Apostolato l’intenzione mensile per cui offrire la propria giornata. Nel 1915 nasce a Bordeaux, la Crociata Eucaristica, oggi Movimento Eucaristica Giovanile (MEG), sezione giovani dell’Apostolato della Preghiera.
L'idea era di animare i cattolici, attraverso la preghiera e l'azione basate sulle intenzioni mensili di preghiera del Papa per le grandi sfide dell'umanità e della missione della Chiesa.
Le intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento che parte da proposte provenienti da tutti i continenti, dai dicasteri e Congregazioni della Santa Sede. Alla fine di questo processo, il papa sceglie le 12 intenzioni di preghiera affidandole a tutti i fedeli, come orientamento per la nostra vita e per la nostra missione.
Il Cammino del Cuore è l’itinerario di formazione spirituale che la Rete propone a chiunque desideri lasciarsi animare dal dinamismo del Cuore di Gesù attingendo ai suoi sentimenti, desideri e aneliti. E' articolato nei seguenti nove passi: