Riguardo al seguito papale, ci sarà il Cardinale Tagle e il Cardinale Parolin, così evidenzia il direttore della Sala Stampa della Santa sede.
Sedici gli interventi pubblici previsti, quattro le omelie e un Angelus. Tutti in lingua italiana.
Il Pontefice partirà lunedì pomeriggio e l'arrivo è il 3, previsto alle 11.30 ora locale. Dopo l'accoglienza ufficiale nessun altro impegno per il Pontefice fino alla mattina del 4 settembre con la Cerimonia di Benvenuto, le vista al Presidente e l'incontro con autorità e Corpo Diplomatico nel Palazzo presidenziale “Istana Negara”.
Subito dopo Papa Francesco incontra i gesuiti in nunziatura e nel pomeriggio vescovi, sacerdoti, religiosi e catechisti nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione.
Infine l'incontro con i giovani di Scholas Occurrentes nella Casa della Gioventù “Grha Pemuda”, sempre a Giacarta.
Giovedì 5 settembre si passa all'incontro interreligioso presso la Moschea “Is`qlal” e il tunnel dell'amicizia, poi alle attività caritative con un incontro nella Sede della Conferenza Episcopale Indonesiana, e infine prevista la messa nello Stadio “Gelora Bung Karno”.
Il Papa poi riparte verso Port Moresby, in Papa Nuova Guinea, e il 7 settembre si ripete la cerimonia di accoglienza ufficiale nella nella “Government House” e l'incontro con la società civile nell’“APEC. Nel pomeriggio l'incontro con bambini, circa 900, nella “Caritas Technical Secondary School”, e poi vescovi, sacerdoti e catechisti nel Santuario di Maria Ausiliatrice, dai salesiani.
Domenica mattina si arriva a Vanimo. La Messa, l'incontro con i fedeli della diocesi di Vanimo, con un gruppo di missionari e infine Papa Francesco torna nuovamente a Port Moresby.
Il lunedì, siamo arrivati al 9 settembre, il Papa incontra allo stadio i giovani, previsti in 20.000, e poi parte per Dili, Timor Est, dove viene ricevuto come al solito con una cerimonia al Palazzo Presidenziale, l'incontro con il presidente della Repubblica e il discorso alle autorità.
Sempre a Dili, il martedì, momenti dedicati ai bambini e ai disabili. Nella mattinata l'incontro con i vescovi, i seminaristi, i catechisti e nel pomeriggio la Santa Messa nella Spianata di Taci Tol.
Mercoledì mattina il Papa incontra i giovani nel “Centro de Convenções” e poi parte per Singapore dove dopo l'accoglienza ufficiale, incontra i gesuiti presso il Centro per ritiri “San Francesco Saverio”. La messa del pomeriggio nello Stadio Nazionale presso il “Singapore SportsHub” chiude la giornata.
L'ultimo giorno a Singapore il 13 settembre presso la Casa “Santa Teresa” l'incontro con un gruppo di anziani e malati e lo staff. Dopo l'incontro con i giovani, l'ultima cerimonia di congedo, la partenza è prevista intorno alle 12 ora locale, e l'arrivo alle 18.15 di Roma, dopo ben 12 ore di viaggio.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.