Città del Vaticano , giovedì, 29. agosto, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Lo scopo è quello di decidere come ripensare la Pontifica Università Urbaniana, quella per intenderci che forma sacerdoti per le Missioni, ma non solo ovviamente.
Oggi e domani i membri del Dicastero per l’Evangelizzazione Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari partecipano a Roma a una “Assemblea plenaria straordinaria”. Partecipano Cardinali, Vescovi, religiose e missionari provenienti dai cinque Continenti penseranno il futuro dell’istituzione voluta quasi quattrocento anni fa da Papa Urbano VIII per sostenere le Chiese di tutto il mondo nella loro opera apostolica di annuncio del Vangelo.
La Plenaria è solo una tappa di cammino e di confronto che dura da tempo anche grazie alle osservazioni delle 26 Conferenze episcopali delle Chiese presenti nei territori di competenza del Dicastero missionario.
Ripensare gli strumenti per la missione quindi con alcuni suggerimenti come aumentare il numero di Centri di studio e ricerca concentrati su aree didattiche e temi specifici, sul modello del Centro di studi cinesi e asiatici già operante in Urbaniana dal 1975. Potranno essere valorizzate e rilanciate in forme nuove risorse talvolta latenti come il rapporto con la rete di ben 106 Istituti e Centri di studio affiliati o collegati in vario modo all’Università pontificia. Centri e Istituti sparsi in 40 Paesi del mondo, che rappresentano anche preziosi canali di contatto e comunione costante tra la comunità accademica dell’Urbaniana con le Chiese locali e le loro istituzioni di studio e formazione.
Un primo rinnovamento era iniziato lo scorso anno con la nomina del Professor Vincenzo Buonomo come Delegato Pontificio per la Pontificia Università Urbaniana, con funzioni di Magnifico Rettore.