Roma , giovedì, 29. agosto, 2024 15:00 (ACI Stampa).
L'ultima, l'altro ieri. Sempre una sorpresa. Nella memoria liturgica di Santa Monica, il 27 agosto. Roma, caldo afoso. Asfalto bollente. Ma tutto ciò non ha fermato il Papa che ha fatto visita alla chiesa di Sant'Agostino a Roma, dove riposa il corpo della santa, simbolo delle madri di tutto il mondo. Ormai quella di visitare “a sorpresa” chiese, case di amici, sedi di congregazioni o anche semplici negozi, è diventata un'abitudine alla quale Papa Francesco fin dalla sua elezione ci sta abituando. Sono molti, infatti, i “fuori programma” che il Pontefice si concede. Sembrano davvero mancare a Papa Francesco i tempi in cui si aggirava - in autobus o in tram - per Roma (quando era Cardinale) o per la sua Buenos Aires (quando era Arcivescovo). E così, con la visita del 27 agosto nella chiesa degli Agostiniani a Roma, si amplia ancor di più la già ricca sequela di visite straordinarie che il Pontefice ha realizzato in questi 11 anni di pontificato. Farne un elenco completo sarebbe ormai impresa alquanto ardua. Proviamo, allora, a fare una piccola “carrellata” delle più significative.
Il caldo romano del 12 agosto 2016 non impedisce a Papa Francesco di recarsi “a sopresa” in una casa a Roma di pronta accoglienza dell'"Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII" , fondata da don Oreste Benzi: un incontro eccezionale tra il Pontefice e 20 giovani ragazze liberate dalla schiavitù della tratta e della prostituzione.
Molti ricorderanno poi una delle sue prime visite non certo “apostoliche” come quella del 4 settembre 2015, quando, in mezzo allo stupore dei romani che si trovavano nei dintorni, il Papa si era recato nel pomeriggio i n un'ottica di via del Babuino , a pochi passi dalla famosa Piazza del Popolo. Grande clamore: qualche fotografo capitato per caso; tantissima gente in attesa di poter stringere la mano al Pontefice, magari per strappargli un autografo. Immancabili i selfie e le riprese da cellulare. Nel luglio di quest'anno, Papa Francesco è tornato nello stesso negozio per poter nuovamente cambiare le lenti, non la montatura .
Poi, il 21 dicembre 2016: in quell'occasione, Papa Francesco si era recato nel negozio di ortopedia Fisioitop di via del Gelsomino, in zona Gregorio VII, per acquistare delle scarpe nuove.