Advertisement

Dalle diocesi, le celebrazioni per la Giornata della Salvaguardia del Creato

Eventi e momenti di studio non solo il primo settembre

La locandina |  | CEI La locandina | | CEI

E’ un tema molto caro a papa Francesco quello della salvaguardia del creato. Tanti gli appelli che, in diverse occasioni, ha lanciato per richiamare l’attenzione sull'urgenza di preservare la natura.

Dal 1 settembre, Giornata mondiale di preghiera per il Creato, e fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, in tutte le chiese locali campagne di tutela ambientale sul tema “Spera e agisci con il creato”. Un tema che fa riferimento alla Lettera di San Paolo ai Romani.

In Italia la Celebrazione Nazionale della Giornata per la Custodia del Creato sarà ospitata dalla diocesi di Avezzano e si svolgerà dal 13 al 15 settembre su iniziativa dell’Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. L’apertura delle tre giorni a Tagliacozzo con l’introduzione del direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, don Bruno Bignami e una tavola rotonda sul tema “Le aree interne segni di speranza” con interventi di Franco Salvatori, Università di Roma Tor Vergata, del vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Mariano Crociata, presidente della Comece (Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea), di Giovanni Teneggi, direttore Confcooperative Reggio Emilia e le conclusioni del vescovo di Avezzano Giovanni Massaro. Il giorno successivo Passeggiata ecologica con preghiera ecumenica e arrivo a Rosciolo nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta mentre domenica la giornata conclusiva con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Massaro.

Diverse le iniziative anche nelle diocesi. A Palermo un concorso fotografico sul tema “La bellezza del Creato 2024” e una mostra fotografica on line dal 31 agosto al 10 settembre.  La mostra d’arte, allestita nei locali della Parrocchia San Giovanni Bosco a Palermo, sarà inaugurata il 31 agosto alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 13 settembre. A Lucca il 21 luglio scorso la prima Giornata di riflessione e preghiera di riparazione per le azioni contro il Creato. In questa occasione l’arcivescovo Paolo Giulietti ha celebrato una messa solenne nella chiesa di Montigiano, che fu al centro dell’incendio del 2022. “C’è la necessità di affrontare con consapevolezza e speranza i disastri ambientali che stanno colpendo la nostra casa comune”, ha detto il presule ricordando “la devastazione del grande incendio del 2022 in Versilia e dei dissesti idrogeologici che negli anni recenti anni hanno colpito seriamente il territorio montano. Tali calamità naturali sono segnali allarmanti, a livello locale, delle ferite inflitte al nostro pianeta”. Nella diocesi di Padova domenica 22 settembre la giornata nella Riserva Naturale Statale Oasi WWF di Valle Averto a Campagna Lupia. L’appuntamento sarà alle 9.00 alla Chiesetta di Santa Maria di Lugo. Da lì il percorso sui sentieri della laguna e dopo il pranzo al sacco ritorno alla Chiesa per la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.

L’iniziativa, promossa dalla diocesi di Padova attraverso gli Uffici per la Pastorale Sociale e per la Catechesi, è patrocinata dal Comune di Campagna Lupia e  realizzata, fra l’altro, dalle comunità parrocchiali del Vicariato di Campagna Lupia.

Advertisement