Advertisement

Note storiche, le Fondazioni culturali per l'educazione e il dialogo scienza- fede

La Fondazione Scienza e Fede- STOQ e La Fondazione “Gravissimum educationis”

Piazza San Pietro |  | Aci Group Piazza San Pietro | | Aci Group

Tra le fondazioni vaticane alcune sono particolarmente legate alla formazione. E’ il caso della Fondazione Scienza e Fede- STOQ ad esempio. Nata nel 2012 per sostenere il dialogo tra Scienza e Fede appunto.  La Fondazione lavora con alcune università pontificie romane, “con lo scopo di dare continuità e stabilità al Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest). Il progetto STOQ, nato nel 2003 sulla scia della Commissione di Studio del Caso Galilei, istituita dal Beato Giovanni Paolo II, ha promosso il dialogo tra la teologia, la filosofia e le scienze naturali attraverso iniziative di studio, di ricerca e di divulgazione culturale, nelle università romane”.

Come fondazione, essa rimane legata al Pontificio Consiglio della Cultura tramite il Presidente del Dicastero, ma gode di ampia autonomia per realizzare progetti di vasta portata, anche attraverso questi centri di studio.  La Fondazione ha la sua sede provvisoria presso gli uffici del Pontificio Consiglio della Cultura, dove è attualmente in fase di allestimento la Biblioteca “Prof. Peter E. Hodgson” - fisico nucleare inglese (1928-2008), già Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e illustre promotore del dialogo tra scienza e fede - che ha voluto donare in eredità al Progetto STOQ la sua imponente biblioteca di scienza e religione, ora patrimonio della "Fondazione Scienza e Fede - STOQ". 

Il sito è utilissimo per conoscere le attività della Fondazione. 

La Fondazione “Gravissimum educationis” è invece stata costituita da Papa Francesco nel 2015 e “incaricata di sostenere l'educazione cattolica con le sue numerose istituzioni scolastiche e universitarie sparse in tutto il mondo, perché contribuisca a realizzare la nuova evangelizzazione e a formare la persona umana in vista del suo fine e nello stesso tempo per il bene delle società”.

Con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium del 19 mar. 2022, la Fondazione diviene ente strumentale del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, presso cui ha sede, e parimenti chiamata a favorire la feconda integrazione tra i due ambiti, integrando la dimensione culturale all'originario mandato educativo.

Advertisement