Città del Vaticano , lunedì, 19. agosto, 2024 11:00 (ACI Stampa).
Con il Meeting di Rimini Aci Stampa inizia una collaborazione con la agenzia italiana Askanews. Un accordo che, in vista dell’Anno Giubilare 2025, si propone di collegare il locale con il globale, mediante il network internazionale di cui è parte ACI Stampa, e di rivolgersi anche agli italiani all’estero e agli italo-discendenti, attraverso il servizio informativo specializzato assicurato da askanews.
Askanews, agenzia di stampa di rilevanza nazionale, fortemente caratterizzata sul terreno dell’informazione politica, economica e sociale, raccoglie e coniuga l’eredità di TM News e quella di Asca, nata nel 1969 come “Agenzia di stampa cattolica associata”. ACI Stampa, nata nel 2015, è l’agenzia di stampa in lingua italiana di EWTN, la più grande rete di media cattolici al mondo.
La partnership prevede lo scambio di contenuti informativi, e la prima concretizzazione di questa intesa avverrà in occasione dei prossimi Viaggi Apostolici fuori dall’Italia, in programma nel mese
di settembre 2024, e della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà nel mese di ottobre 2024. Una particolare attenzione, come segnalato, sarà rivolta all’Anno Giubilare, quale “evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale”, a partire dalle iniziative culturali di avvicinamento al 2025.
Il primo evento che seguiremo in collaborazione sarà il Meeting di Rimini 2024, con live curati da Askanews e rilanciati tramite la pagina Facebook si Acistampa.