Carpi , domenica, 18. agosto, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Sono ormai diverse domeniche che la Chiesa propone alla nostra riflessione il discorso che Cristo ha pronunciato nella sinagoga di Cafarnao, dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. In questo discorso Gesù presenta se stesso come "il pane della vita". Non un pane qualsiasi, ma il solo pane in grado di saziare la nostra fame di verità, di amore, di felicità, di giustizia, soprattutto il nostro desiderio di vivere in eterno. E in effetti Gesù dichiara: Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. Egli è l'unico in grado di comunicarci la vita eterna, la vita divina perchè è Dio e in quanto tale ha spezzato il potere della morte con la sua resurrezione.
Per godere di questo “privilegio” l’unica condizione che il Signore pone è di accogliere la sua Parola e ricevere Lui nell'Eucaristia. Mediante questo duplice nutrimento io, persona fragile e debole, non sono più destinato alla dissoluzione perché Dio vive in me e io sono di Dio. La vita divina, che ci è stata comunicata nel giorno del Battesimo e che viene continuamente alimentata nel sacramento dell’Eucarestia, troverà il suo sviluppo completo nella risurrezione finale quando il nostro corpo, divenuto pienamente conforme al Cristo, sarà definitivamente sottratto alla decadenza generata dal peccato e noi vivremo nella pienezza della comunione di vita con Dio.
Per non lasciare dubbi, Gesù precisa che il nutrimento “carico di vita” che Egli ci dona nel sacramento dell’Eucarestia è la sua stessa carne e il suo stesso sangue. Il riferimento alla sua morte in croce è evidente. La sua "carne", cioè la sua persona offerta in sacrificio, ci viene, dunque, donata come "pane da mangiare" nel Sacramento. Pertanto, l'Eucaristia è "il Redentore e la Redenzione resi interamente presenti" (Giovanni Paolo II).
La parola carne richiama l'affermazione centrale del prologo del Vangelo di Giovanni: "Il Verbo si fece carne" (Gv 1,14). L'Eucaristia appare, così, come il "prolungamento" dell'Incarnazione. Il Figlio di Dio - che è divenuto uomo, ha sofferto, è morto ed è risorto- si rende interamente presente nell'Eucaristia e "continua a offrirsi all'umanità come sorgente di vita divina" (Giovanni Paolo II).
L’Eucarestia opera, in chi la riceve, un incontro "assimilante", una specie di fusione e in tal modo il cristiano viene in qualche modo "trasformato" in Cristo. "Non soltanto ciascuno di noi riceve Cristo, ma anche Cristo riceve ciascuno di noi. Egli stringe la sua amicizia con noi (Eccl. de Euch. 22).