Città del Vaticano , lunedì, 26. agosto, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Il Congresso eucaristico internazionale del 1922 si svolse a Roma dal 24 al 29 maggio - è il n. 26 ed il primo ad essere celebrato dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel gennaio precedente era morto a gennaio e successivamente era stato eletto il Cardinale Achille Ratti, divenuto Papa Pio XI che volle presiedere il congresso personalmente. “Da questo Congresso Eucaristico comincerà – disse il Papa aprendo i lavori - una vera e propria rigenerazione, che consiste nel ritorno della società a Gesù Cristo e nel ritorno di Gesù Cristo nella società umana; rigenerazione che contiene la sostanza più vera e più salda d’ogni altra ricostruzione e ricostituzione”.
Dal 22 al 27 luglio 1924 fu Amsterdam, in Olanda, ad ospitale il 27/mo Congresso Eucaristico Internazionale. Come per l’edizione del 1912, il Papa decise di inviare come suo Legato il Cardinale Willem Van Rossum, olandese, divenuto Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide. “Gesù nella Santissima Eucaristia estenda sempre il suo regno d'amore e di pace fraterna nei cuori di tutti, delle famiglie e di tutta l'umana società”, l’auspicio di Pio XI espresso in un telegramma inviato ai congressisti. Alla processione conclusiva parteciparono circa 80.000 persone.
Il 28/mo Congresso Eucaristico internazionale varcò nuovamente l’Oceano e si celebrò per la prima volta negli Stati Uniti, a Chicago, dal 20 al 24 giugno 1926. A rappresentare il Papa come Legato fu il Cardinale Giovanni Vincenzo Bonzano, già Delegato apostolico negli Stati Uniti. Nonostante una pioggia torrenziale la processione eucaristica finale vide la partecipazione oceanica di circa 800.000 fedeli.
Dopo essere stato celebrato negli Stati Uniti, il Congresso n. 29 si spostò all’altro capo del mondo: dal 5 al 9 settembre 1928 fu Sydney, in Australia, ad ospitare l’assise. Il Papa scelse come suo rappresentante il Cardinale Bonaventura Cerretti, che dal 1914 al 1917 fu Delegato apostolico in Australia. Al congresso parteciparono 120 tra arcivescovi e vescovi e fedeli provenienti da Spagna, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Irlanda, Canada, Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Austria, Cecoslovacchia, Olanda, Cina, Indie, Filippine, Samoa, Isole Fiji, Nuova Zelanda.
Nel 1930 – dal 5 all’11 maggio – si svolse il 30/mo Congresso Eucaristico Internazionale che venne organizzato a Cartagine, nell’odierna Tunisia all’epoca colonia francese. La dottrina e la pratica dell'Eucaristia secondo Sant'Agostino e gli altri Padri della Chiesa d'Africa, il tema scelto per questo congresso al quale il Papa decise di farsi rappresentare dal Cardinale Alexis-Henri-Marie Lépicier, Prefetto della Congregazione per i Religiosi. Raggiunsero Cartagine delegati provenienti da Francia, Italia, Belgio, Polonia, Olanda, Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Ungheria, Canada. Presenti anche 8 Cardinali, compreso il Legato Cardinale Lépicier.