Advertisement

I Congressi Eucaristici Internazionali. Dal 1910 alla Prima Guerra Mondiale

Per la prima volta il Congresso Eucaristico Internazionale attraverso l'Oceano Atlantico: l'edizione n. 21 si svolge in Canada, a Montreal, dal 7 all'11 settembre 1910.

Il Cardinale Vannutelli, Legato Pontificio al Congresso di Montreal |  | Wikicommons Il Cardinale Vannutelli, Legato Pontificio al Congresso di Montreal | | Wikicommons

Per la prima volta il Congresso Eucaristico Internazionale attraverso l'Oceano Atlantico: l'edizione n. 21 si svolge in Canada, a Montreal, dal 7 all'11 settembre 1910. Per la sesta volta è il Cardinale Vannutelli a rappresentare il Papa come Legato pontificio. Alla processione eucaristica per le strade della città canadese parteciparono circa un milione di fedeli e pellegrini, tra loro anche diverse rappresentanze dei popoli indigeni Irochesi. 

Il 22/mo Congresso tornò in Europa, stavolta in Spagna, ed ebbe luogo a Madrid dal 23 giugno al 1° luglio 1911. Il Papa inviò come suo rappresentante il Cardinale Gregorio Maria Aguirre García, Arcivescovo di Toledo e Primate di Spagna. Anche in Spagna il Congresso dovette confrontarsi con il clima anticlericale e antireligioso del governo iberico dell'epoca, ma la grande partecipazione di popolo mitigò la freddezza delle istituzioni.

Dall'11 al 15 settembre 1912 è Vienna, allora capitale dell'Austria-Ungheria, a ospitare il 23/mo Congresso eucaristico internazionale. Pio X inviò come suo Legato il Cardinale olandese Willem Van Rossum. Alla grandiosa processione conclusiva per le strade di Vienna, parteciparono circa 8000 sacerdoti e oltre 150.000 fedeli nonchè l'Imperatore d'Austria-Ungheria Franz Joseph. 

E' Malta - dal 23 al 27 aprile 1913 - la sede scelta per ospitare il 24/mo Congresso. Legato pontificio per l'occasione fu il Cardinale Domenico Ferrata, Prefetto della Congregazione per i Sacramenti. 

Si tornò a Lourdes, in Francia, per l'edizione giubilare n. 25 del Congresso Eucaristico Internazionale. Un'edizione - l'ultima del pontificato di Papa Pio X - che si svolse dal 22 al 26 luglio 1914, due giorni dopo - il 28 luglio - l'Austria avrebbe dichiarato guerra alla Serbia, dando così il via alla Prima Guerra Mondiale. A rappresentare il Papa fu il Cardinale Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte. In totale furono presenti a Lourdes dieci Cardinali, trentuno Arcivescovi e centocinquanta Vescovi . 

Advertisement