Advertisement

Note storiche, la fondazione che ricorda il cardinale che ha subito la prigione

La Fondazione Van Thuân, la persecuzione di un sacerdote ora sul cammino della santità

Il cardinale Van Thuân |  | www.humandevelopment.va/it/il-dicastero/fondazioni/fondazione-van-thuan Il cardinale Van Thuân | | www.humandevelopment.va/it/il-dicastero/fondazioni/fondazione-van-thuan

Una tra le fondazioni più interessanti e attive è la Fondazione dedicata al cardinale martire  del Viet Nam Van Thuân. 

Nel 2023 Papa Francesco ha disposto la costituzione della Fondazione "Van Thuân" affidandola al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dotandola del patrimonio residuo delle Fondazioni Buon Samaritano e Giustizia e Pace in Memoria del Cardinale Françis-Xavier Nguyên Van Thuân, entrambe affidate al Dicastero, contestualmente soppresse. È intitolata al Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 1998 fino alla sua morte nel 2002.

“La Fondazione- si legge nelle note dell’Annuario Pontificio-  è costituita quale ente strumentale al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per il perseguimento dei fini istituzionali di quest'ultimo.

Il suo fine istituzionale sono le questioni relative allo sviluppo umano integrale, quali, a titolo esemplificativo, la salute, le migrazioni, le opere umanitarie e di carità, la cura del creato, la giustizia e la pace (Art. 3 degli Statuti)”.

la Fondazione non va confusa con L’ Osservatorio Van Thuân, dedicato alla Dottrina sociale della Chiesa che una attività molto intensa con una news letter ed ha sede a Verona ed è indipendente dalla Santa Sede.

Advertisement

La storia del Cardinale è davvero speciale tanto che il 4 maggio 2017 la Congregazione per le Cause dei Santi al termine della fase di sua competenza ne ha riconosciuto le virtù eroiche.

Van Thuân è stato in carcere in Viet Nam, e ha predicato gli Esercizi spirituali quaresimali a Giovanni Paolo II e alla Curia Romana nell’anno 2000. Il Papa gli chiese: «Lei ha in mente un tema?». «Santo Padre, cado dalle nuvole, sono sorpreso. Forse potrei parlare della speranza», rispose Van Thuân. E il Papa: «Porti la sua testimonianza!».