Roma , giovedì, 29. agosto, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.
"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.
Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna col Bambino e San Giovanni Berchmans in Via del Sudario al Civico 40, nel Rione Sant’Eustachio.
Secondo il volume si tratta di un dipinto rettangolare ad olio su tela dentro ad una cornica di stucco neorinascimentale raffigurante la Madonna a mezzo busto col Bambino che protende le braccia al giovane santo gesuita Giovanni Berchmans, di origine fiamminga, nato a Diest nel 1599 e morto nel 1621 a Roma e sepolto nella chiesa di Sant’Ignazio. Al centro un lume a braccio del sec XX in ferro e vetro.
L’opera è di “discreta fattura” ed è citata dal Parsi e dal Cecchelli come moderna edicola marmorea di stile rinascimentale con dipinto ottocentesco, senza tuttavia che venga individuata l’identità del Santo. Secondo il Blasi si tratterebbe di un’opera del 700 la cui immagine miracolosa di Maria “avrebbe aperto gli occhi nel 1796”.