Advertisement

Le "Madonnelle Romane" , la Madonna dell’Orazione in Via del Pantheon

Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna dell’Orazione in Via del Pantheon, nel Rione Colonna

La Madonna dell'Orazione |  | Romana Società Editrice La Madonna dell'Orazione | | Romana Società Editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.

Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna dell’Orazione in Via del Pantheon e Via delle Colonnelle, nel Rione Colonna.

Come riporta il volume due stradine, via delle Colonnelle e via del Pantheon, collegano tre piazze del centro storico di Roma, Piazza della Rotonda, Piazza della Maddalena e piazza Capranica. Sullo spigolo del palazzo dovi si congiungono queste strade è collocata “una leggiadra” Madonnina dell’800 di autore ignoto.

Come scrive il libro è una probabile tempera su tela, questa effigie mariana è circondata da una cornica ovale in  stucco, poggiante su un peduccio con decori e squame. Un motivo “ a fogliarelle” impreziosisce la sagomatura interna del medaglione. Sorretta al muro da un cordone, è leggermente inclinata in avanti per consentire una corretta visione.

Advertisement

La Madonna è raffigurata a mezzo busto, con le braccia conserte sul petto e volta verso sinistra, in atteggiamento “umile e meditativo”.  Da ciò il possibile titolo di “Madonna orante”. L’evidente accademismo formale è riscattato dall’uso sapiente degli accostamenti cromatici.

L’immagine è collocata notevolmente in alto rispetto al piano stradale. “Può osservarla e rivolgerle un filiale saluto chi si ferma ad ammirare la vicina e scenografica facciata della Chiesa della Maddalena”, dice ancora il volume volendo sottolineare il fatto che spesso questa Madonnella sia ignorata dalle folle.