“Da Assisi, in occasione di questa festa, voglio lanciare una forte preghiera e appello per la pace in tutto il mondo. Come ha più volte ribadito il Santo Padre, la guerra è una sconfitta per tutti e non porta benefici a nessuno”. Sono parole del Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco, al termine della Messa da lui presieduta ieri, 11 agosto, nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi, in occasione della solennità della Santa.

Il Cardinale ha sottolineato quanto ci si trovi di fronte, oggi, a “un mondo sempre più povero d’amore e, nello stesso tempo, sempre più affamato d’amore”. Continuando sul concetto di amore il  segretario di Stato Vaticano ha messo l’accento sulla scelta radicale alla povertà di Chiara, “che si pone come esempio di vita nella nostra società, contrassegnata dal consumismo, ossia dalla sfrenata ricerca di soddisfare i bisogni indotti dalla pressione della pubblicità e da fenomeni d’imitazione sociale, con gli inevitabili sprechi economici, l’inquinamento e l’edonismo, che considera il piacere come il bene sommo dell’uomo e il fine esclusivo della vita”.

E oggi, la comunità di Assisi, si appresta a vivere la festa di San Rufino, Patrono della città e della Diocesi. Alle 8 di oggi si è svolta una Celebrazione eucaristica. Il programma continua con: una Messa Pontificale alle 11, presieduta dal Vescovo  Sorrentino e animata dalla Cappella musicale di San Rufino; alle 18 altra Celebrazione, per poi concludere il programma con un concerto in Cattedrale a cura della Cappella musicale di San Rufino.