Papa Francesco ha nominato il Cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, suo "Inviato Speciale" per presiedere la Messa in occasione del 150° anniversario dell’incoronazione dell'immagine Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia (Napoli). La celebrazione avverrà il prossimo 8 settembre.  

“Guarda l’Arco e benedici Colui che l’ha fatto. È stupendo nel suo splendore!”. Con questa scritta i frati Domenicani, l’8 settembre del 1874, salutavano l’Incoronazione della Vergine dell’Arco concessa da Papa Pio IX. 

Sulla strada che da Napoli conduceva a Somma Vesuviana, in aperta campagna, nel luogo dove ancora oggi è venerata la sacra immagine, vi erano i resti dell’antico acquedotto romano. L’intero territorio era identificato con il nome di “Arcora”, e molti paesi, come Pomigliano d’Arco, Mariglianella d’Arco e Tavernanova all’Arco, contrade, masserie e terreni si distinguevano in “extra” o “infra” Arcora. È in questo luogo che tra la fine del 1300 e gli inizi del 1400, forse su commissione dei Monaci Benedettini dell’Abazia dei Santi Severino e Sossio, proprietari dei terreni “al di qua e al di là” del pontecanale, nel complesso della grande masseria “La Preziosa”, venne dipinta l’immagine della Madonna col Bambino che i viandanti chiamavano Madonna dell’Arco. Tantissimi i miracoli attribuiti all'immagine mariana.