Roma , martedì, 27. agosto, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.
"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.
Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Paolo che si trova esattamente sotto l’arco di Via di Sant’Agostino.
La Madonnella secondo il volume è un dipinto rettangolare ad olio su tela entro cornice lignea in un vano di finestra, rappresentante la Madonna seduta col Bambino in braccio, con a destra San Pietro e a sinistra San Paolo.
Il dipinto è citato dallo studioso storico Rufini: “sotto l’arco così detto di Sant’Agostino e precisamente sopra la porta n.6 vi è collocato da 50 anni a questa parte un quadro entro cornice di legno che rappresenta la Madonna santissima del Parto col Bambino. Ai piedi del medesimo si rinviene una croce di legno con Gesù Cristo”.