Advertisement

Le "Madonnelle Romane", La Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Paolo

Oggi scopriamo la Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Paolo

La Madonna con i Santi Pietro e Paolo |  | Libreria Romana editrice La Madonna con i Santi Pietro e Paolo | | Libreria Romana editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.

Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Paolo che si trova esattamente sotto l’arco di Via di Sant’Agostino.

La Madonnella secondo il volume è un dipinto rettangolare ad olio su tela entro cornice lignea in un vano di finestra, rappresentante la Madonna seduta col Bambino in braccio, con a destra San Pietro e a sinistra San Paolo.

Il dipinto è citato dallo studioso storico Rufini: “sotto l’arco così detto di Sant’Agostino e precisamente sopra la porta n.6 vi è collocato da 50 anni a questa parte un quadro entro cornice di legno che rappresenta la Madonna santissima del Parto col Bambino. Ai piedi del medesimo si rinviene una croce di legno con Gesù Cristo”.

Advertisement

Un dato particolare è che però lo storico non menziona però i Santi Pietro e Paolo. L’opera è ricordata anche dall’altro storico del volume, il Parsi, che la ritiene ottocentesca e “posta nel luogo nei primi anni del XIX secolo”.

L’immagine risulta illegibile. C’è un lume pendente in ferro al centro del dipinto.