Città del Vaticano , giovedì, 8. agosto, 2024 15:30 (ACI Stampa).
No a ogni forma di eutanasia, suicidio assistito, accanimento terapeutico, sì alle cure palliative. E' quanto viene ribadito nel "Piccolo lessico del fine-vita", edito dalla Pontificia Accademia per la Vita, in cui si riporta la posizione della Chiesa sul tema.
Il dibattito sul tema del fine vita e le implicazioni di carattere religioso ed etico - si legge sul sito web della PAV - sono da lungo tempo al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica. A tale riguardo la Pontificia Accademia per la Vita propone ai lettori un Piccolo lessico del fine vita, attraverso una serie di voci esplicative e di approfondimento, rigorose concettualmente e aggiornate scientificamente: dalle 'cure palliative' all''eutanasia', dalla ‘sedazione profonda’ alle ‘disposizioni anticipate di trattamento’. Si intende così contribuire, con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori, a chiarire e a utilizzare in modo corretto termini spesso difficili da interpretare. L’auspicio è di «ridurre almeno quella componente di disaccordo che dipende da un uso impreciso delle nozioni implicate nel discorso».
Curato dal presidente, l'Arcivescovo Vincenzo Paglia, nella introduzione si legge che "nell'affrontare i temi evocati dalle singole parole, questo lessico tiene conto del contesto pluralista e democratico delle società in cui in cui il dibattito si svolge, soprattutto quando si entra nel campo giuridico. I diversi linguaggi morali non sono affatto incomunicabili e intraducibili, come alcuni sostengono; lo sforzo che ciascuno compie per comprendere le ragioni dell'altro e per accettare il dialogo con chi la pensa diversamente, favorisce il confronto e almeno una parziale condivisione delle ragioni valide in favore dell’una o dell'altra scelta".
"La discussione aperta e rispettosa - scrive ancora il Presidente della PAV - conduce a un dialogo pubblico capace di influenzare positivamente anche le decisioni politiche, mostrando come le mediazioni tra diverse posizioni non sono necessariamente destinate ad assumere la figura scadente di un compromesso al ribasso o della negoziazione per uno scambio di favori politici".
L'Arcivescovo Paglia, ricevuto stamane in udienza dal Papa, ha consegnato il "Piccolo lessico del fine-vita" al Pontefice.