Advertisement

Dicastero Testi legislativi, il Papa nomina un Sottosegretario finlandese

E' Monsignor Tuomo T. Vimpari, finora Consigliere di Nunziatura presso la Nunziatura Apostolica in Romania e in Moldavia

La Basilica Vaticana |  | CNA La Basilica Vaticana | | CNA

Papa Francesco stamane ha nominato Sottosegretario del Dicastero per i Testi Legislativi Monsignor Tuomo T. Vimpari, finora Consigliere di Nunziatura presso la Nunziatura Apostolica in Romania e in Moldavia.

Finlandese, classe 1968, è stato ordinato presbitero nel 1999.

Si è laureato in Scienze Politiche in Finlandia, conseguendo poi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dopo la formazione presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 2006 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando in Ucraina, Germania, India e Nigeria e nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Il Dicastero per i Testi Legislativi, già Pontificio Consiglio prima della riforma della Curia Romana del 2022, “promuove e diffonde nella Chiesa la conoscenza e l'accoglienza del Diritto canonico della Chiesa latina e quello delle Chiese orientali e offre l'assistenza per la sua corretta applicazione”. E’ guidato dal 2018 dall’Arcivescovo Filippo Iannone.

Advertisement