Advertisement

Le "Madonnelle Romane", con la Madonna del Latte nel Rione Parione

Oggi siamo a Piazza del Biscione, Rione Parione, con la Madonna del Latte

La Madonna del Latte |  | Libro Romana società editrice La Madonna del Latte | | Libro Romana società editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.

Oggi grazie al volume scopriamo la Madonna del Latte, nel Rione Parione, precisamente a Piazza del Biscione al civico 89.

Secondo il volume l’edicola è posta in alto sulla facciata di un piccolo edificio che, probabilmente in passato, serviva da “stallatico” del vicino Palazzo Corsini. Questa per la presenza di una targa con agli estremi due teste di cavallo. Qui c’è un’immagine mariana: una probabile “Madonna del latte”.

Questo motivo iconografico è largamente diffuso in ambito devozionale. La Madonna del Latte , in latino Maria lactans o Virgo Lactans, è un'iconografia cristiana ricorrente in arte.

Advertisement

Lo studioso di Madonnelle Parsi definisce il tabernacolo “barocco”, altri studiosi la considerano una “graziosa edicola settecentesca”.

Molto particolare è l’invocazione posta al di sotto: “In Manibus tuis sortes meae”, proprio per sottolineare l’affidamento alla Madonna.

Sempre lo studioso Parsi così definiva il tutto: “Il volto della Vergine non è molto nobile e la posa delle braccia dura”. Questo voleva sottolineare come la grazia e la sobrietà in questa edicola volessero essere misurate.

L’immagine purtroppo oggi risulta deteriorata.