Advertisement

Il Beato Carlo Acutis conquista la Germania

Reliquia del suo cuore accolta con devozione a Monaco, Weltenburg, Berlino, Colonia e Amburgo

La reliquia di Carlo Acutis, screenshot diretta |  | Diocesi di Ratisbona La reliquia di Carlo Acutis, screenshot diretta | | Diocesi di Ratisbona

Una profonda devozione ha accolto la reliquia del cuore del beato Carlo Acutis in cinque chiese della Germania. Le sue spoglie riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ma intanto il suo cuore, accompagnato dal frate francescano Marco Gaballo di Assisi, si è messo in viaggio per tutta la Germania.

Gaballo è il rettore della chiesa di Assisi dove Acutis è sepolto in una teca di vetro con le sue scarpe e la sua tuta da ginnastica. Morto a 15 anni per una leucemia il 12 ottobre
2006, beatificato nel 2020, l’”influencer di Dio”, o il “cyber apostolo”, come è stato chiamato per la sua opera di apostolato su internet, verrà canonizzato probabilmente durante il Giubileo del 2025.

La sua reliquia è stata accolta il 21 luglio nella Chiesa dello Spirito Santo (Heilig-Geist-Kirche) di Monaco di Baviera. Il 22 dal monastero sul Danubio Weltenburg (Diocesi di Ratisbona), successivamente nella Clemens-Kirche di Berlino, mercoledì 24 nel Duomo di Colonia e infine nella Chiesa Heiligkreuz Neugraben di Amburgo, prima di lasciare la Germania e proseguire il suo tour europeo.

A Monaco di Baviera il giovane beato ha giocato in casa, poiché la Chiesa
dello Spirito Santo a Viektualienmarkt conservava già in una cappella laterale
la reliquia dei capelli di Carlo Acutis. Il parroco della chiesa Heilig Geist, Daniel Lerch, ha detto che «molti giovani in particolare chiedano una benedizione con la nostra reliquia del Beato Carlo» che, su richiesta, viene posta sul capo dei singoli fedeli. Da tre anni in
questa chiesa nel centro di Monaco si è formato un gruppo di adorazione di ben 133 membri che dedicano un’ora a settimana alla sua devozione.

Il Beato Carlo è il loro patrono. Domenica 21 luglio oltre 500 persone si sono
fatte benedire individualmente con la reliquia del cuore di Carlo Acutis. Lunedì 22 luglio la reliquia erano già nel monastero di Weltenburg atteso da oltre trecento pellegrini giunti proprio per l’occasione e dal vescovo di Ratisbona Rudolf Voderholzer. Dopo una processione, alle ore 18.30 si è svolto un momento di preghiera con la reliquia di Carlo e preghiera sacramentale con benedizione eucaristica.

Advertisement

Martedì 23 luglio 2024 la reliquia di Carlo Acutis è giunta a Berlino, capitale della Repubblica Federale. È stata la Chiesa di San Clemente ad accogliere le preziose spoglie del Beato. Qui Padre Marco Gaballo, che accompagna la reliquia, alle 18 ha tenuto una conferenza sul Beato Carlo Acutis e sulla sua predilezione per Francesco d’Assisi.

Alle ore 19 è stata celebrata la Santa Messa seguita poi dall'adorazione eucaristica e dalla possibilità di essere benedetti individualmente con il contatto con il reliquiario.
Mercoledì 24 luglio il canonico Christoph Ohly ha celebrato una messa nella Cattedrale di Colonia davanti a centinaia di fedeli, spiegando nell'omelia il programma di vita del Beato Carlo Acutis: essere sempre unito a Gesù. Alla Messa hanno partecipato soprattutto giovani. Uno di loro era Raffaele Garofalo, la cui chiesa di provenienza è la Comunità cattolica italiana di Colonia.

«Carlo Acutis è molto conosciuto in Italia – ha detto il giovane devoto – ed è semplicemente meraviglioso chiedere a Dio di intercedere per lui qui in questa cattedrale». Nella sua parrocchia, il nuovo centro giovanile è stato recentemente intitolato proprio al beato Acutis.

La reliquia del cuore del Beato Carlo Acutis è stata esposta giovedì 25 luglio nella Chiesa di Santa Croce (Heiligkreuz) ad Amburgo-Neugraben.

L'arcivescovo Stefan Heße ha celebrato una Messa in memoria del giovane Beato, dove soprattutto moltissimi giovani erano presenti. Successivamente Frate Marco Gaballo, rettore del Santuario della Spogliazione di Assisi, ha tenuto, come a Berlino, una conferenza sul giovane Carlo. È seguita l'adorazione eucaristica con la possibilità di essere benedetti con la reliquia.

Lasciata Amburgo, la reliquia del Beato Acutis ha proseguito il suo tour europeo in Olanda (Amsterdam, 26 luglio) e Belgio (Zonhoven, 27 luglio).

More in News