Francoforte , venerdì, 9. agosto, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Una profonda devozione ha accolto la reliquia del cuore del beato Carlo Acutis in cinque chiese della Germania. Le sue spoglie riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ma intanto il suo cuore, accompagnato dal frate francescano Marco Gaballo di Assisi, si è messo in viaggio per tutta la Germania.
Gaballo è il rettore della chiesa di Assisi dove Acutis è sepolto in una teca di vetro con le sue scarpe e la sua tuta da ginnastica. Morto a 15 anni per una leucemia il 12 ottobre
2006, beatificato nel 2020, l’”influencer di Dio”, o il “cyber apostolo”, come è stato chiamato per la sua opera di apostolato su internet, verrà canonizzato probabilmente durante il Giubileo del 2025.
La sua reliquia è stata accolta il 21 luglio nella Chiesa dello Spirito Santo (Heilig-Geist-Kirche) di Monaco di Baviera. Il 22 dal monastero sul Danubio Weltenburg (Diocesi di Ratisbona), successivamente nella Clemens-Kirche di Berlino, mercoledì 24 nel Duomo di Colonia e infine nella Chiesa Heiligkreuz Neugraben di Amburgo, prima di lasciare la Germania e proseguire il suo tour europeo.
A Monaco di Baviera il giovane beato ha giocato in casa, poiché la Chiesa
dello Spirito Santo a Viektualienmarkt conservava già in una cappella laterale
la reliquia dei capelli di Carlo Acutis. Il parroco della chiesa Heilig Geist, Daniel Lerch, ha detto che «molti giovani in particolare chiedano una benedizione con la nostra reliquia del Beato Carlo» che, su richiesta, viene posta sul capo dei singoli fedeli. Da tre anni in
questa chiesa nel centro di Monaco si è formato un gruppo di adorazione di ben 133 membri che dedicano un’ora a settimana alla sua devozione.
Il Beato Carlo è il loro patrono. Domenica 21 luglio oltre 500 persone si sono
fatte benedire individualmente con la reliquia del cuore di Carlo Acutis. Lunedì 22 luglio la reliquia erano già nel monastero di Weltenburg atteso da oltre trecento pellegrini giunti proprio per l’occasione e dal vescovo di Ratisbona Rudolf Voderholzer. Dopo una processione, alle ore 18.30 si è svolto un momento di preghiera con la reliquia di Carlo e preghiera sacramentale con benedizione eucaristica.