Advertisement

La festa di Santa Chiara ad Assisi. Domenica 11 con il Cardinale Parolin

Ad Assisi è festa grande per Santa Chiara

Santa Chiara |  | Basilica Santa Chiara Assisi Santa Chiara | | Basilica Santa Chiara Assisi

Ad Assisi è festa grande per Santa Chiara, sorella preziosa di San Francesco d'Assisi. L'11 agosto la cittadina umbra si prepara ad accogliere il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano che celebrerà la Messa per la solennità di Santa Chiara di domenica alle ore 11.

Con Santa Chiara nasce una nuova forma di vita, quella delle Sorelle Povere, poi chiamate Clarisse. Tutte le celebrazioni della festa di Chiara di Assisi si terranno nella Basilica a lei dedicata. La Basilica di Santa Chiara ad Assisi custodisce i resti mortali di S. Chiara, venerati in una semplice urna di pietra bianca e rosa del Subasio.

Dal 2 al 9 agosto si è svolta la novena in onore di Santa Chiara con meditazioni e preghiere a cura dei Frati minori della Fraternità di Monteripido di Perugia.

Ma entriamo nel vivo della solennità. Sabato 10 agosto alle ore 17.30 i Primi Vespri e la Santa Messa della Solennità presieduta da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno. Poi presso il Santuario di San Damiano, dove il crocifisso parlò al Santo di Assisi, alle ore 21.00 la Veglia di preghiera nel Transito di Santa Chiara. Presiede Fr. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola.

L'11 agosto, festa di Santa Chiara, alle ore 6.30: Santa Messa in Cripta. Poi la Santa Messa alla Cappella del Crocifisso, a presiedere Fr. Gianpaolo Masotti, Guardiano della Fraternità di Santa Chiara. Alle ore 9.00 la Santa Messa. Poi ancora alle ore 11.00 la Concelebrazione solenne presieduta da Sua Em. Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato. Alle ore 17.30 i Secondi Vespri e la Santa Messa nel Transito di Santa Chiara Presiede Fr. Francesco Piloni ofm, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.

Advertisement

Il canto dei Vespri sarà animato dalle Sorelle Clarisse. La Concelebrazione solenne sarà animata dal Coro dei “Cantori di Assisi”.

Per la solennità di San Rufino, patrono di Assisi e della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, le celebrazioni in cattedrale inizieranno domenica 11 agosto alle ore 21 con la veglia di preghiera, la processione e la benedizione della città.

Lunedì 12 agosto sono previste la santa messa alle ore 8 e la concelebrazione solenne delle ore 11, con la messa presieduta dal vescovo Sorrentino e animata dalla Cappella musicale di San Rufino. Nel pomeriggio la santa messa verrà celebrata alle ore 18, mentre alle ore 21 sempre in cattedrale si terrà il concerto in onore del patrono, sempre a cura della Cappella musicale di San Rufino.

Le celebrazioni di sabato 10 agosto alle ore 17.30, domenica 11 agosto alle ore 11 e lunedì 12 agosto alle ore 11 saranno trasmesse in diretta dall’emittente “Maria Vision” (in streaming all’indirizzo https://www.mariavision.it/maria-vision-italia e sul canale nazionale del digitale terrestre 255).