Anche l’Arcidiocesi di Lucca ricorda i suoi sacerdoti uccisi nelle rappresaglie naziste nel 1944. Domani 7 agosto alle ore 18.30 si svolgerà una concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Lucca presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Al termine della Messa davanti il Palazzo Arcivescovile di Lucca sarà scoperta una targa in memoria dei presbiteri e religiosi uccisi dai nazisti in provincia di Lucca, Saranno presenti anche l’Arcivescovo metropolita di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto e il vescovo di Massa Carrara-Pontremoli monsignor Mario Vaccari.

Tra i sacerdoti che saranno ricordati vi sarà anche Don Aldo Mei, ucciso il 4 agosto 1944 a Lucca all’età di 32 anni. Fu trucidato per aver dato rifugiato a ebrei e fuggitivi. Ai genitori prima di morire scrisse un commovente messaggio. “Babbo e Mamma, state tranquilli – sono sereno in quest’ora solenne. In coscienza non ho commesso delitti. Solamente ho amato come mi è stato possibile. Muoio travolto dalla tenebrosa bufera dell’odio io che non ho voluto vivere che per l’amore! Dio non muore. Non muore l’Amore! Muoio pregando per coloro stessi che mi uccidono. Ho già sofferto un poco per loro. E’ l’ora del grande perdono di Dio! Desidero avere misericordia; per questo abbraccio l’intero mondo rovinato dal peccato – in uno spirituale abbraccio di misericordia. Che il Signore accetti il sacrificio di questa piccola insignificante vita in riparazione di tanti peccati”.