Advertisement

Apertura Olimpiadi, la Santa Sede: "Deploriamo l'offesa arrecata ai credenti"

La nota vaticana arriva a distanza di una settimana dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi in cui è stata rappresentata una versione dell’Ultima Cena con drag queen come protagoniste

La sede del Comitato Olimpico Internazionale |  | Wikicommons La sede del Comitato Olimpico Internazionale | | Wikicommons

“La Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate nei giorni scorsi per deplorare l'offesa arrecata a molti cristiani e credenti di altre religioni”. Lo afferma un comunicato della Santa Sede pubblicato questa sera.

La nota vaticana arriva a distanza di una settimana dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi in cui è stata rappresentata una versione dell’Ultima Cena con drag queen come protagoniste.

“In un evento prestigioso in cui tutto il mondo si riunisce per condividere valori comuni – afferma la nota vaticana - non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone.  La libertà di espressione, che ovviamente non viene messa in discussione, è limitata solo dal rispetto per gli altri”.

Nei giorni scorsi diversi cardinali e vescovi avevano pubblicato e firmato una lettera-appello al Comitato Olimpico Internazionale per protestare contro la rappresentazione ritenuta blasfema.

Subito dopo la rappresentazione, la Conferenza Episcopale Francese aveva pubblicato un comunicato di protesta per l’accaduto.

Advertisement