Advertisement

Sacro Collegio, gli 80 anni del Cardinale Pengo. Restano solo 6 elettori creati da Giovanni Paolo II

Il cardinale Polycarp Pengo, arcivescovo metropolita emerito di Dar-es-Salaam (Tanzania), è nato il 5 agosto 1944 a Mwazye e - compiendo oggi 80 anni - esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave

Il Cardinale Pengo |  | Radio Maria Tanzania - YouTube Il Cardinale Pengo | | Radio Maria Tanzania - YouTube

Il cardinale Polycarp Pengo, arcivescovo metropolita emerito di Dar-es-Salaam (Tanzania), è nato il 5 agosto 1944 a Mwazye e - compiendo oggi 80 anni - esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1971. Nel 1977 si è laureato in teologia a Roma presso la Pontificia Università Lateranense.

In Tanzania ha insegnato teologia morale, diventando rettore del Seminario Maggiore di Segerea.

L'11 novembre 1983 Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo di Nachingwea. È stato consacrato dallo stesso pontefice. Il 17 ottobre 1986 è stato nominato vescovo di Tunduru-Masasi.

Il 22 gennaio 1990 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Dar-es-Salaam. È succeduto per coadiutoria il 22 luglio 1992.

Advertisement

Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 21 febbraio 1998, del titolo di Nostra Signora di La Salette.

Dal 2007 al 2013 è stato presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar.

Ha partecipato ai conclavi del 2005 e del 2013 che hanno eletto rispettivamente Benedetto XVI e Francesco.

Il 15 agosto 2019 Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunti limiti d'età.

Sono così 124 - ad oggi - i cardinali elettori in un futuro conclave, 112 invece i non elettori.

Nel corso del 2024 saranno altri 4 i porporati che compiranno 80 anni non potendo così partecipare ad un futuro conclave: Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore emerito; Jean Pierre Ricard, Arcivescovo emerito di Bordeaux; Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo emerito di Caracas; Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay.

More in Vaticano

Con gli 80 anni del Cardinale Pengo scendono a 15 i cardinali elettori africani. La Tanzania, fino ad oggi, era il Paese africano maggiormente rappresentato come potenziali presenze in conclave. Aveva infatti due porporati che ad oggi scendono a 1 come Nigeria, Sudafrica, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Etiopia, Ghana, Guinea, Kenya, Madagascar, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Sudan del Sud.  Sono rappresentate all’interno del collegio cardinalizio – senza avere però cardinali elettori - anche Mali, Mauritius, Mozambico, Senegal, Sudan e Uganda. Hanno sia elettori che non elettori Tanzania, Nigeria e Sudafrica.

Il Cardinale Pengo è stato creato Cardinale da San Giovanni Paolo II nel concistoro del 1998. Ad oggi rimangono soltanto 6 i cardinali elettori creati da Giovanni Paolo II: Philippe Barbarin, Arcivescovo emerito di Lione (2003); Jozip Bozanic, Arcivescovo emerito di Zagabria (2003); Peter Erdo, Arcivescovo metropolita di Esztergom-Budapest (2003); Vinko Pulijc, Arcivescovo emerito di Sarajevo (1994); Christoph Schonborn, Arcivescovo metropolita di Vienna (1998); Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (2003).

I cardinali elettori creati da Benedetto XVI e Francesco rimangono rispettivamente 26 e 92.