Advertisement

Caritas Genova da 9 anni garantisce materiale scolastico a chi è in difficoltà

“Tutti in classe!”

Locandina |  | Caritas Genova Locandina | | Caritas Genova

Ormai da 9 anni Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, rinnova il progetto “Tutti in classe!” in vista di un nuovo anno scolastico, con l’obiettivo di "sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare i costi della scuola".

Questa la news del sito della Caritas di Genova che conferma anche quest'anno il nobile progetto. Secondo la direzione della Caritas di Genova 1 bambino su 5 a Genova è in condizione di povertà assoluta.

"La maggior parte dei genitori riferisce che dopo il primo figlio le condizioni di povertà peggiorano: si chiudono le porte del mondo del lavoro, si ha difficoltà a far fronte alle spese sanitarie, pochi accessi al nido e frequenti rinunce ad occasioni di aggregazione e socialità. Una situazione di precarietà che investe anche il diritto allo studio e sappiamo quanto i primi anni di apprendimento sono determinanti per la formazione integrale della persona e dell’adulto di domani", si legge ancora sul sito ufficiale della Caritas genovese.

“Sono molti i nuclei familiari si rivolgono ai Centri di Ascolto per le spese collegate con la frequentazione della scuola dei figli – commenta Monica Boccardo, che coordina il progetto per Caritas Diocesana – e donare per Tutti in classe ci consente di aiutarli a coprire le spese dei libri scolastici e, in alcuni casi, le spese di assicurazione e di altro materiale costoso, relativo ad alcuni specifici percorsi di studio. Il progetto poggia anche sulla collaborazione di alcune scuole, che hanno ridotto i costi il più possibile.”

Qui tutte le info, anche per donare
https://www.caritasgenova.it/tutti-in-classe-sosteniamo-le-famiglie-in-difficolta-con-i-costi-della-scuola/

Advertisement