Advertisement

L'Aquila: Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo metropolita

E' Monsignor Antonio D'Angelo, finora Arcivescovo coadiutore

Il Papa e il Cardinale Petrocchi |  | Arcidiocesi de L'Aquila Il Papa e il Cardinale Petrocchi | | Arcidiocesi de L'Aquila

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Giuseppe Petrocchi da Arcivescovo metropolita de L'Aquila. Gli succede l'Arcivescovo coadiutore, Monsignor Antonio D'Angelo.

Monsignor D'Angelo, 53 anni, era stato nominato coadiutore de L'Aquila il 19 agosto 2023. Nel settembre 2021 era stato eletto da Papa Francesco vescovo titolare di Cerenza e nominato ausiliare de L'Aquila. Dallo scorso 10 giugno è anche Segretario Generale della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana.

Il nuovo Arcivescovo - precisa la Diocesi - potrà così gestire fin dai primi di agosto l’organizzazione della Perdonanza, con piena titolarità canonica e civile, poiché tale celebrazione, ecclesiale e sociale, riveste, quest’anno, una particolare rilevanza: sia per effetto della Bolla “Spes non confundit”, come anche per l’imminenza del Giubileo 2025.

Il Cardinale Petrocchi - che compirà 76 anni il prossimo 19 agosto - era Arcivescovo metropolita de L'Aquila dal 2013. Nel 2018 è stato creato cardinale da Papa Francesco, del titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini. Nel 2020 lo stesso Papa Francesco lo aveva nominato presidente della commissione sul diaconato femminile.

Prima di guidare l'Arcidiocesi aquilana, il Cardinale Petrocchi è stato tra il 1998 e il 2013 Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Dal 2021 era anche alla guida della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana.

Advertisement