Città del Vaticano , venerdì, 2. agosto, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Chi potrebbe immaginare che alla Biblioteca Apostolica Vaticana c’è un grande archivio di dischi di musica classica? Si tratta di una acquisizione recente, è l'Archivio Durbeck, la più grande collezione privata del mondo di musica vocale classica su dischi long-playing, documenta tutta l'epoca dei vinili, dal 1950 al 1990.
Come riporta OWL la rivista della Biblioteca Apostolica Vaticana Edward F. Durbeck fin dai primi LP mise insieme una collezione di musica classica.
Si tratta di una raccolta di 60,000 dischi e altri materiali a essi collegati.
Musica sacra e profana del XX secolo. L’idea era di “avere tutto” e ora quel tutto è a disposizione degli studiosi. Una nota a parte per le copertine degli LP e le note di copertina. “Da questo punto di vista, l'Archivio Durbeck rappresenta una formidabile biblioteca di prime edizioni. Le varianti di edizione dei materiali aggiuntivi a stampa forniscono anch'esse un contributo determinante per far conoscere e comprendere la musica riprodotta ed esprimono un intero milieu culturale” si legge nelle Newsletter della BAV.
Aiutato dalla moglie Klara otre ai dischi c’è una collezione di 6.000 volumi “che rappresentano «le note a piè di pagina della registrazione su vinile» con le biografie di cantanti, direttori, compositori, e di altre figure. Vi si trovano anche testi sulla musica vocale, fonti letterarie dei melodrammi, spartiti di musica operistica, discografie, annali e storie dei teatri d'opera. La collezione comprende anche carte private, corrispondenza, fotografie e programmi di concerti di noti cantanti”.