Città del Vaticano , martedì, 30. luglio, 2024 18:35 (ACI Stampa).
Papa Francesco in questo caldo pomeriggio romano riceve in Udienza, in Piazza San Pietro, i partecipanti al XIII Pellegrinaggio dell’Associazione Internazionale dei Ministranti (Coetus internationalis ministrantium – CIM), che ha luogo a Roma, dal 29 luglio al 3 agosto, sul tema: “Con te”.
Si possono incontrare a Roma in questi giorni giovani pellegrine e pellegrini di almeno 88 (arci)diocesi e circa 20 Paesi, tra cui: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Ucraina e Ungheria. I 50.000 tra pellegrine e pellegrini, tra cui 35.000 ministranti provenienti dalla Germania, saranno affiancati da oltre 12.000 accompagnatori volontari e più di 2.000 professionisti della pastorale, sacerdoti, operatori spirituali e altre figure.
Dopo un lungo giro in papamobile e un articolato momento di preghiera, il Papa passa al suo discorso. "Piazza San Pietro è sempre bella, ma con voi è ancora più bella! Grazie! Grazie di essere venuti a Roma; forse per qualcuno di voi è la prima volta. Benvenuti! Willkommen!", dice il Pontefice accogliendo i ragazzi.
"Con te. È un’espressione che racchiude il mistero della nostra vita, il mistero dell’amore", sottolinea il Pontefice.
La vostra esperienza di servizio nella Liturgia mi fa pensare che il primo soggetto, il protagonista di questo con te è Dio - commenta il Papa - E questo si realizza al massimo nella Messa, nell’Eucaristia: lì il con te diventa presenza reale e concreta di Dio nel Corpo e nel Sangue di Cristo. Il sacerdote vede accadere ogni giorno questo mistero tra le sue mani; e anche voi lo vedete, quando servite all’altare. E quando riceviamo la santa Comunione, possiamo sperimentare che Gesù è “con noi” spiritualmente e fisicamente. Lui ti dice: “Io sono con te”, ma non a parole, lo dice in quel gesto, in quell’atto d’amore che è l’Eucaristia".